• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > Decorazioni natalizie in Fimo

Decorazioni natalizie in Fimo

Con il Fimo potete rendere le vostre decorazioni natalizie originali e autentiche. Il fimo, come sappiamo, è una pasta modellabile che può essere usata per creare tantissime cose: biscotti per decorare l’albero, fili, piccoli babbi natale, folletti e molte altre cose.

Ecco alcuni consigli se volete creare delle decorazioni natalizie molto semplici con il fimo.

Per esempio se volete fare dei biscottini per decorare l’albero, procuratevi, ovviamente, della pasta fimo, stampi per biscotti natalizi (campane, stelle, alberi, angeli, ecc. ecc.), carta da forno ed un mattarello.

Procedimento:

Stendete il fimo con il mattarello, una volta ottenuto lo spessore di 3 mm, iniziate a ritagliare la pasta con le formine scelte. Per gli addobbi consigliamo le formine a stella, rotonde o a forma di pupazzetto.

Prima di passare alla cottura, ricordate di fare un piccolo foro nella parte alta del biscottino, cuocete nel forno per 30 minuti a 120°, una volta che le decorazioni saranno fredde, potrete dipingerle e decorare, una volta asciutte fate passare un filo nel foro e potete appenderle all’albero!

Altre tipiche decorazioni natalizie sono gli alberelli. Tradizionale ma non può mancare nelle nostre case. Colori da utilizzare sono il verde, il marrone, il bianco e il rosso. Per decorare l’albero scegliete i colori che vi piacciono.

Il procedimento è molto semplice, dovete modellare la pasta e fare un piccolo alberello, per la stella potete usare una forma per biscotti a forma di stella per le altre decorazioni dovete modellare solo la pasta. Una volta create le forme cuocete nel forno per 30 minuti a 120°.

Questi alberelli potrete usarli per decorare la vostra casa o la tavola per la cena di natale, ma potrete usarli anche per chiudere i pacchetti dei regali per i vostri amici.

Ma tra le decorazioni non può mancare un piccolo babbo natale, che potrete usare anche per l’albero. Ecco cosa ci serve: fimo bianco, rosso, nero, beige o color carne e un utensile per paste modellabili.

Procedimento: ammorbidite il fimo con le dita; create un cono lungo per fare il berretto di Babbo Natale che sarà anche l’abito, con il fimo color carne facciamo una pallina e l’appiattiamo in modo da creare un tondo che sarà il viso; con il fimo bianco facciamo la barba e l’attaccheremo sopra la faccina, un piccolo consiglio facciamo terminare la barba con una spirale.

Ora facciamo il naso, usando il fimo color carne, e lo mettiamo sulla barba. Per gli occhi facciamo due palline con il fimo nero e con l’aiuto di un semplice ago, le spingiamo e le attacchiamo sul viso tondo. Cottura sempre in forno a 120° per 30 minuti.

Questi sono solo alcune decorazioni natalizie che si possono creare, il Fimo è molto semplice da usare, dotatevi di tanta fantasia e potrete realizzare qualsiasi cosa.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares