• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Darwin 1809 – 2009 – Da Roma a Milano

Darwin 1809 – 2009 – Da Roma a Milano

Una spettacolare mostra, per celebrare i due secoli dalla nascita del grande scienziato che aprì nuove frontiere e scoperte per l’umanità.

Una mostra che oltre a dare la possibilità di vedere e capire il grande scienziato viaggerà per raggiungere i visitatori invece di attenderli statica, “Darwin 1809-2009” è l’installazione nata per celebrare i due secoli dalla nascita del padre della teoria dell’evoluzione, si basa sulla mostra internazionale dedicata dall’ American Museum of Natural History di New York ed è realizzata in collaborazione con il Museum of Science di Boston, The Field Museum di Chicago, il Royal Ontario Museum di Toronto e il Natural History Museum di Londra.

Questo importantissimo pezzo della storia mondiale approda finalmente anche in Italia in una versione appositamente adattata e ampliata per il nostro paese da due grandi evoluzionisti come Niles Eldredge e Ian Tattersall.

Fino al 3 maggio la mostra sarà a Roma nel Palazzo delle Esposizioni, dal 4 giugno al 24 ottobre a Milano nella sede espositiva della Rotonda della Besana, infine a Bari, novembre 2009 marzo 2010.



Un percorso dedicato soprattutto ai più piccoli, ma che saprà suscitare il degno interessa anche agli accompagnatori, che mostra storia, scienza, filosofia e vita di Darwin, soffermandosi ovviamente sulle sue sensazionali intuizioni, le sue incertezze e timori.

Un viaggio attraverso i suoi pensieri per rendere omaggio all’uomo che ha sviluppato una teoria capace ancora oggi, a due secoli di distanza, di affascinare gli studiosi di tutto il mondo, l’evoluzione della specie, una realtà che ha conservato il nucleo esplicativo del fondatore.

La mostra è il punto di partenza di molti eventi e conferenze correlate, attraverso i “Darwin Day” saranno molte le iniziative volte a diffondere la cultura scientifica dell’evoluzione.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares