• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Dalla Z alla Z, maestri nel non farci capire niente

Dalla Z alla Z, maestri nel non farci capire niente

 

Prima venne il tempo in cui Tsipras era belloccio pulito e cattivo e avrebbe fatto uscire la Grecia dall'Euro (il signor Euro) poi è arrivata Grexit, (abbreviazione di Greek Exit, uscita della Grecia dall'euro) come una condizione d'obbligo della signora Angela Merkel e il Ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble. Ma non è andata così.

L'esecutivo Tsipras non è caduto affatto, ha dovuto mediare e chissà ancora quanto dovrà fare, tutto quello che hanno disfatto decenni di cattivo governo e ne sappiamo qualcosina anche noi: "Sulla Grecia è stato approvato il piano A e non c'è nessun bisogno di un piano B". Ipse dixit la Cancelliera. Sì tutto cancellato, o meglio le avvilenti minacce degli ultimi giorni e dell'ultima notte. 

Ma perché continuano a fare tavole rotonde con esperti ed opinionisti di economia politica e varie e neanche fosse dall'altra parte del mondo, la Grecia, e non ci fanno sentire quello che il popolo pensa e quello che il popolo riesce a fare, e che fine hanno fatto le nostre eccezionali troupe d'assalto televisivo?

Sì, dicevano i Greci che con gli italiani hanno una "faccia e una razza" in comune. A me sembra che rimanga condivisa la precarietà, la disoccupazione, la povertà.

E rimangono i Mercati, dicono che volano come farfalle, li guardiamo con sgomento e allegria andare su e giù e sempre più lontani, quei posti deputati ai banchi, dove giacciono i generi alimentari, perché ancora non siamo al baratto anche se la minaccia è sempre quella: O la Borsa o la vita.

Ciao Grecia diglielo tu che significa Opa e insegnaci come ritrovare la dignità, òpa, òpa, a navigare.


 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità