• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Design Zingaro 2009: Mostra itinerante di cose, parole ed immagini

Design Zingaro 2009: Mostra itinerante di cose, parole ed immagini

Torna l’iniziativa che vede congiungersi, in una particolare collaborazione, la Riserva Naturale dello Zingaro, l’Università di Palermo e gli artigiani del castellammarese. Si tratta della mostra DESIGN ZINGARO che, nell’edizione 2009, è organizzata dal corso di Progettazione Ambientale e promossa dalla Riserva Naturale, dal Dipartimento di Design, dal corso di laurea in Disegno Industriale dell’Università di Palermo, si articolerà al chiuso e all’aperto in diversi luoghi della stessa Riserva.

Durante tutta l’iniziativa saranno esposti progetti, modelli, prototipi ed installazioni realizzati in fibre vegetali da studenti e da artisti con la compartecipazione dei maestri intrecciatori della R.N.O. dello Zingaro e realizzati seguendo la pratica della progettazione e della didattica partecipata. La geniale idea è partita l’anno scorso grazie all’intuizione dei ragazzi e dei professori della facoltà di disegno industriale dell’Università di Palermo, che si sono posti una semplicissima domanda: "che fine hanno fatto gli artigiani che producevano, partendo dal materiale naturale frutto della terra, prodotti di straordinaria manifattura come canestri, bracciali, sacche, cappelli e molto altro ancora?".

La risposta è prontamente arrivata dal direttore della Riserva dello Zingaro: "Qui, all’interno del parco, girano numerosi artigiani che sanno fare quei manufatti e su tutti i sette chilometri che appartengono alla Riserva si trovano anche le materie prime per realizzarle". Così è nato il sodalizio tra il team universitario e quello della Riserva Naturale dello Zingaro. Insieme hanno dato vita ad un marchio che nasce sotto al nome di "Design Zingaro" e che darà i natali a numerosi oggetti artigianali creati grazie alla sapienza di maestri che operano sul territorio, alla quantità di materie prime provenienti dalla Riserva e alla bravura e alla cooperazione tra i ragazzi della facoltà di design e il personale del Parco. Quest’anno l’obiettivo dell’ iniziativa è quello di sostenere una cultura d’impresa capace di promuovere una economia basata su innovazioni eco-compatibili e rivolta allo sviluppo della nostra collettività.

La mostra è stata inaugurata ieri, domenica 21 giugno, presso il Centro Visitatori dello Zingaro e sarà in seguito accompagnata da diversi eventi, tra cui “La Puddiredda” coreografia a cura dell’Associazione Siciliana Danza, per concludersi nella primavera del 2010. L’inaugurazione sarà preceduta, tra il 20 e il 21, dal saluto al solstizio d’estate con “La notte dei poeti” organizzata dal Cenacolo della Associazione Triquetra di Castellammare. Potete vedere oggetti, procedure di realizzazione e iniziative varie legate al marchio "Design Zingaro", quindi, per tutta l’estate, recandovi al museo delle attività marinare e al museo naturalistico, entrambi siti all’interno della Riserva Naturale, dove sarà installata la mostra che raccoglie gli oggetti nati sotto al marchio "Design Zingaro" e intitolata "Mostra di Cose, Parole ed Immagini" o cliccando sul sito www.riservazingaro.it.

 

LA NOTTE DEI POETI

 

All’interno di quest’edizione di Design Zingaro si darà spazio anche alla poesia e alle rappresentazioni. “La notte dei poeti” è un incontro - svolto nella serata più breve dell’anno - aperto a tutti coloro che vogliono attraverso diverse forme di arte, come un canto, l’esecuzione di un brano musicale, la lettura di un testo letterario o più semplicemente la comunicazione di un pensiero spontaneo salutare l’entrata dell’estate, con l’augurio di un felice raccolto e di buon viaggio all’interno della mostra. Con la collaborazione del gruppo teatrale Triquetra, l’eccezionale bravura di artisti e simpatizzanti che parteciperanno e la suggestiva scenografia della Riserva, da dove prenderà il via il tutto, l’appuntamento diventa imperdibile: l’incontro avvverrà presso il piazzale dell’ingresso Sud (Scopello) della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, alle ore 20,30 del giorno 20 giugno e si concluderà alle prime luci dell’alba del 21 giugno. Gli organizzatori consigliano di presentarsi equipaggiati con abiti comodi e caldi e consigliano: “staccate la spina, durante il raduno spegnete i cellulari”.

---------------------------

Info:
[email protected]
[email protected]
cell. 3343749655 – 3204259023

per saperne di più ci sono anche i siti Internet

www.unipa.it/designzingaro, www.riservazingaro.it, www.triquetra.it

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares