• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Fame&Tulipani > Cucina in cambiamento per un homo pacificus

Cucina in cambiamento per un homo pacificus

Abbiamo parlato a lungo con Silvia Bianco, food blogger di Cucina in cambiamento, ideatrice del menù naturale organizzato che aiuta le persone a risolvere problemi di salute e peso partendo dalle scelte alimentari, che si rifanno ai principi energetici dei cibi e alla scienza della nutrizione. 

Sua la rubrica “Alle radici del bio” sulla rivista di BioBottega in cui spiega ogni mese gli alimenti di stagione che ci aiutano a stare bene.

Mangiare sano è evoluzione

“Affascinata da questa alimentazione con cui mi sono guarita da un pre-diabete e diverse altre problematiche di salute, ho capito che per portare armonia dentro me stessa era importante seguire un’alimentazione con costanza, convinta che la costanza è avere fiducia in se stessi. Le scelte alimentari che propongo partono dall’idea che nasca un homo pacificus, che viva in armonia con se stesso, con gli altri esseri viventi e con la terra. Scelte macro che si rifanno al principio unificatore yin e yang, scelte bio per la necessità di produrre e mangiare senza inquinare, scelte vegan per esprimere il valore di un mangiare che non uccide e non maltratta. Posso sciogliere problemi di salute senza utilizzare farmaci, capendo il mio corpo e le esigenze della mia anima e aiutando madre terra. Imparare a mangiare in modo sano e in equilibrio con la natura (cereali, verdure e legumi) e seguendo il ritmo delle stagioni è rivoluzione ed evoluzione.

Mangiare ciò che la natura ci propone nelle varie stagioni per rispondere ai problemi di degrado ambientale, fame e violenza nel mondo, dipendenza dal petrolio, maltrattamento e sofferenza degli animali, salute individuale e collettiva (quindi anche un modo per ridurre gli elevati costi della sanità). In questo momento storico di grandi sconvolgimenti dove pare che si vedano solo punti interrogativi pensare che con le mie scelte alimentari possano dare un contributo a popolare un mondo di homo pacificus mi tranquillizza e mi dà sicurezza.

Sgonfiati in modo ecosostenibile

Partecipando al BeeGreen Festival ho potuto evidenziare come le scelte alimentari hanno un impatto sull’ambiente. Il menù naturale organizzato nasce proprio per aiutare le persone a cambiare il proprio stile di vita e ad indirizzarsi verso uno stile più naturale, più genuino, a riconnettersi con se stessi e con madre terra, e anche con la propria famiglia: un’alimentazione genuina, senza tanti fronzoli. Le ricette sono molto colorate per portare gioia, benessere e vitalità.

Per il BeeGreen sono sta appoggiata da BioBottega, perché condividiamo scelte alimentari che rispettino la natura e la loro visione aziendale abbraccia l’importanza di creare sempre meno inquinamento attraverso la diffusione di un cibo coltivato in modo biologico. Mi hanno messo a disposizione una loro sede per presentare il mio blog e il mio ebook “Sgonfiati in modo ecosostenibile”: noi siamo gonfi anche perché ci nutriamo di cibi che contengono fitofarmaci e prodotti chimici”. 

Cucina in cambiamento Sito: www.cucinaincambiamento.com

Facebook: www.facebook.com/Cucina-in-c...

 

Per scaricare il numero completo della rivista clicca qui sotto. 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità