• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Crisi, arriva il piano del Dragone

Crisi, arriva il piano del Dragone

Arriva il piano cinese e le borse respirano, segno della sempre maggiore importanza del Dragone nell’economia internazionale.
Il pacchetto varato a Pechino comprende sia misure di spesa sia di sostegno dei salari e dei consumi.

Circa 4mila miliardi di yuan (460 miliardi di euro, 586 miliardi di dollari) saranno investiti da qui al 2010 per infrastrutture - soprattutti strade, ferrovie, aeroporti e rete energetica - sostegno dei redditi rurali - attraverso riforme nelle campagne - e progetti di welfare, come edilizia pubblica e protezione ambientale.


Sono finanziamenti che andranno in parte a supportare l’economia del Sichuan, colpito dal disastroso terremoto del maggio scorso.

Il piano conferma che la priorità di Pechino non è più il controllo dell’inflazione, bensì il rilancio della crescita, che soffre del calo dell’export a causa della crisi finanziaria globale.
In un Paese che ogni anno immette sul mercato circa 24 milioni di nuovi lavoratori e trasferisce dai 12 ai 14 milioni di contadini al settore manufatturiero, un ipotetico rallentamento della crescita dal 12% al 5-6% significherebbe poco meno di una recessione.

La stessa legittimità del Partito comunista al potere si basa sulla continuità del boom economico e sull’allargamento dei suoi benefit.
Per questo motivo, l’iniezione di liquidità da parte di Pechino è impressionante rispetto a quanto fatto in altri Paesi: gli Stati Uniti hanno finora supportato il mercato con 100 miliardi di dollari, frutto soprattutto di agevolazioni fiscali, e la Germania ha appena annunciato un piano da 65 miliardi di dollari.

Commenti all'articolo

  • Di Paolo Praolini (---.---.---.165) 11 novembre 2008 21:12
    Paolo Praolini

    E’ incredibile pensare che una crescita pari al 5% possa essere valutata pari ad una recessione.
    Eppure anche il colosso cinese sta bloccando il flusso della popolazione che dalla campagna si trasferisce al lavoro in città. Gli eeffeti della crisi colpiscono anche il Dragone.
    Purtroppo questa crisi globale ci sta facendo vedere tanti aspetti dell’economia che non conoscevamo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares