• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Crisi, 9 famiglie su 10 "economicamente deboli"

Crisi, 9 famiglie su 10 "economicamente deboli"

Oltre nove famiglie italiane su dieci si trovano in condizioni di “debolezza economica”. Una su quattro non è in grado di affrontare spese impreviste. Emerge da uno studio del Forum Ania-Consumatori in collaborazione con l'Università di Milano, realizzato intervistando 3.202 capi famiglie, presentato a Roma.

Il 94% dei nuclei familiari, infatti, potrebbe essere in difficoltà di fronte a shock economici come la perdita del posto di lavoro, infortuni o malattie. Il 70% riuscirebbe a far fronte a grosse uscite impreviste solo con difficoltà. Tra gli elementi che aumentano la vulnerabilità economica: lo stato di separato o divorziato, l'essere donna e il risiedere al Sud. Al contrario, la fragilità diminuisce all'aumentare del livello di istruzione, con lavori a tempo indeterminato e la proprietà della casa in cui si vive. Incidono anche sul rischio caratteristiche psicologiche come l'impulsività e la scarsa attitudine a sostenere sacrifici. Secondo il presidente del Censis, Giuseppe De Rita, questo atteggiamento è dovuto a “un'angoscia diffusa, eravamo poveri, siamo diventati ceto medio e poi agiati. Ormai tutti, e se non noi i nostri figli, dovremo scendere di qualche gradino, se non di qualche ‘piano’. E questa convinzione porta ad assumere scelte irrazionali” come l'assenza di misure di prevenzione", ha detto.

Io sono d’accordo solo in parte con De Rita. L’essere deboli economicamente può dipendere anche da scelte irrazionali, dalla scarsa attitudine a sopportare sacrifici, dall’essere imprudenti e quindi incapaci di reagire di fronte a eventi imprevisti. Io credo invece che la debolezza economica dipenda principalmente dalla notevole crescita di situazioni di reale e notevole difficoltà. Molti dati lo dimostrano, dal numero dei disoccupati, dei precari, dall’andamento del reddito insoddisfacente per le componenti più deboli della società. Pertanto il nuovo governo non dovrà tralasciare queste reali difficoltà economiche di un numero crescente di persone, attuando interventi di varia natura volti ad incrementare il loro reddito.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares