• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > "Cotechino e lenticchie". La paradossale risposta di Monti a (...)

"Cotechino e lenticchie". La paradossale risposta di Monti a Calderoli

Era abituato ai festini di Papi - suo collega di governo per tanti anni - pieni zeppi di pregiudicati, faccendieri, pappa, pusher, Emilio Fedi, veline e prostitute minorenni. 

E lì, omertà assoluta. Anzi, "lo invidio tantissimo", diceva in quelle occasioni. Dev'essere per questo che oggi l'ex Ministro leghista Roberto Calderoli non c'ha visto più. Quando ha saputo di una festicciola di Mario Monti a Palazzo Chigi, tra familiari, bicchieri di carta e scambio di auguri, ha immediatamente deciso di agire per via parlamentare, con una bella interrogazione come si deve:

Corrisponde alla verità la notizia secondo cui la notte dell'ultimo dell'anno si siano tenuti dei festeggiamenti presso la Presidenza del Consiglio dei ministri in Palazzo Chigi? Chi ha pagato la serata? Vogliamo sapere se la festa avesse le caratteristiche di manifestazione istituzionale ovvero di natura privata;
quanti fossero gli invitati alla festa di cui sopra e a che titolo vi abbiano partecipato; se l'iniziativa sia stata effettivamente disposta dal Presidente del Consiglio Mario Monti; se tra gli invitati figurassero anche le persone care al Presidente; chi abbia sostenuto gli oneri diretti e indiretti della serata, con particolare riferimento alla sicurezza e agli straordinari del personale addetto, e se gli stessi sono stati già corrisposti;
se non si ritiene inopportuno e offensivo verso i cittadini organizzare, in un momento di crisi come quella attuale, una festa utilizzando strutture e personale pubblici.

La notizia sta girando e necessita di una rapida risposta. Francamente non riesco a crederci, perché in un momento del genere - in cui i cittadini sono costretti a tirare la cinghia, per usare un eufemismo, dalle misure adottate da questo governo - sarebbe davvero incredibile, oltre che gravissimo, se venisse confermato che il Premier ha utilizzato un palazzo istituzionale e il relativo personale per una festa di natura privata. E in questo caso mi pare evidente che Monti dovrebbe rassegnare immediatamente le dimissioni e chiedere scusa al Paese e ai cittadini
E qui il colpo di genio. La risposta del Presidente Monti, con un comunicato ufficiale sul sito dell'esecutivo. Roba che ha fatto ulteriormente imbufalire l'ex Ministro leghista. Vi anticipo solo che su twitter è già scoppiata la #cotechinoelenticchie-mania, e che la Lega Nord è passata dal Governo del paese alle interrogazioni sui tortellini di fine anno. E ora godetevi lo spettacolo.
Il Presidente del Consiglio ha appreso da fonti di stampa che il Senatore Roberto Calderoli avrebbe presentato in data odierna un’interrogazione a risposta scritta con la quale chiede di dar conto delle modalità di svolgimento della cena del 31 dicembre 2011 del medesimo Presidente del Consiglio.

Il Presidente Monti precisa che non c’è stato alcun tipo di festeggiamento presso Palazzo Chigi, ma si è tenuta presso l’appartamento, residenza di servizio del Presidente del Consiglio, una semplice cena di natura privata, dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2011 alle ore 00.15 del 1° gennaio 2012, alla quale hanno partecipato: Mario Monti e la moglie, a titolo di residenti pro tempore nell’appartamento suddetto, nonché quali invitati la figlia e il figlio, con i rispettivi coniugi, una sorella della signora Monti con il coniuge, quattro bambini, nipoti dei coniugi Monti, di età compresa tra un anno e mezzo e i sei anni.


Tutti gli invitati alla cena, che hanno trascorso a Roma il periodo dal 27 dicembre al 2 gennaio, risiedevano all’Hotel Nazionale, ovviamente a loro spese. Gli oneri della serata sono stati sostenuti personalmente da Mario Monti, che, come l’interrogante ricorderà, ha rinunciato alle remunerazioni previste per le posizioni di Presidente del Consiglio e di Ministro dell’economia e delle finanze. Gli acquisti sono stati effettuati dalla signora Monti a proprie spese presso alcuni negozi siti in Piazza Santa Emerenziana (tortellini e dolce) e in via Cola di Rienzo (cotechino e lenticchie).

La cena è stata preparata e servita in tavola dalla signora Monti. Non vi è perciò stato alcun onere diretto o indiretto per spese di personale. Il Presidente Monti non si sente tuttavia di escludere che, in relazione al numero relativamente elevato degli invitati (10 ospiti), possano esservi stati per l’Amministrazione di Palazzo Chigi oneri lievemente superiori a quelli abituali per quanto riguarda il consumo di energia elettrica, gas e acqua corrente.

Nel dare risposta al Senatore Calderoli, il Presidente Monti esprime la propria gratitudine per la richiesta di chiarimenti, poiché anche a suo parere sarebbe “inopportuno e offensivo verso i cittadini organizzare una festa utilizzando strutture e personale pubblici”. Come risulta dalle circostanze di fatto sopra indicate, non si è trattato di “una festa” organizzata “utilizzando strutture e personale pubblici”.

D’altronde il Presidente Monti evita accuratamente di utilizzare mezzi dello Stato se non per ragioni strettamente legate all’esercizio delle sue funzioni, quali gli incontri con rappresentanti istituzionali o con membri di governo stranieri. Pertanto, il Presidente, per raggiungere il proprio domicilio a Milano, utilizza il treno, a meno che non siano previsti la partenza o l’arrivo a Milano da un viaggio ufficiale.
Questo articolo è stato pubblicato qui

I commenti più votati

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.44) 5 gennaio 2012 11:33

    finalmente è arrivato il castigamatti che riesce a pagare in propio il pane per i denti di calderoli ed accoliti che sino ad ora non erano riusciti ad assaggiare. o.k. saluti

  • Di (---.---.---.220) 5 gennaio 2012 11:58

    Certo che veramente Calderoli ha superato ogni limite dell’umana decenza... Fino all’altro ieri ci portavano le zoccole e adesso critica?
    Per quanto sarebbe giusto criticare gesti simili le critiche non dovrebbero provenire da falsi ipocriti come lui.


  • Di (---.---.---.102) 5 gennaio 2012 12:01

    scusate...non sarebbe il caso che nessuno e dico nessuno utilizzasse le residenze del parlamento (visto che le paghiamo anche noi) a fini propri? grazie!

    • Di (---.---.---.80) 5 gennaio 2012 12:06

      E’ la residenza del P.d.C. presso Palazzo Chigi. Il Parlamento non c’entra. La legge consente al P.d.C. di risiedervi con la sua famiglia. Anche a loro è consentito festeggiare l’anno nuovo. 

  • Di (---.---.---.80) 5 gennaio 2012 12:03

    Senza potere si sentono proprio a disagio questi "baggiani". L’odontotecnico se ne faccia una ragione: il "Sacco di Roma" x lor signori verdi (di rabbia) è stato interrotto. 

  • Di (---.---.---.62) 5 gennaio 2012 12:35

    calderoli,quello della legge porcata e della coda alla vaccinara,ingozzata a roma con
    il suo padrone bos-s/oil, insieme ai "roma ladrona" alemanno e polverino. calderoli,dopo
    aver votato tutte le leggi vergogna del nano e dopo aver salvato dalla galera il tuo sodale
    milanese,continui a muovere le orecchie? tacci e non romperci i coglioni. monti è una persona
    perbene, e non avventurieri e mangipane a tradimento come voi leghisti. siete finiti,
    calderoli. a proposito,da civile,che mestiere facevi? uno come te lo dovrebbero assumere
    per la raccolta delle patate e dei fagioli. vergognati! monti, a parte le tante imposte dirette
    che ha avuto il coraggio di mettere(quello che voi volponi non avete avuto il coraggio,perché
    ci avete fatto fallire) monti ,con la sua signora, rappresenta il vero politico all’inglese,sobrio,
    serio, preparato,gentile e attaccato alla famiglia. non come il tuo socio b., pedofilo-psiconano. sperando che adesso il prof. monti faccia pagare le tasse ai ricchi e a
    quelli come il nano che ha concessioni televisive gratis. ergastolo per i ladri di stato,ridu-
    zione della metà dei parlamentari,riduzione di due terzi degli stipendi parlamentari,
    abolizione delle provincie,auto blu,consiglieri regionali,con la metà dello stipendio.
    far pagare i grandi evasori e i capitali scudati. con queste poche riforme,lo stato entrereb-
    be in possesso della modica cifra di duecento miliardi di euro; i quali potrebbero essere
    così ripartiti:50 miliardi di euro alla ricerca e all’università;50 ai beni culturali e patrimoniali,
    arte,teatro,cinema; 50 alle piccole e medie imprese,con interessi al massimo del 2%;
    ed infine,10 come sussidio ai disoccupati e a quelli che perdono il posto di lavoro;
    gli altri quaranta,messa in sicurezza delle scule pubbliche e del territorio ,contro i dessesti
    idrogeologici.

  • Di paolo (---.---.---.115) 5 gennaio 2012 17:24

    Calma , ma perché inveire ,Calderoli è disperato perché adesso conta come il due di briscola e non si rassegna al fatto che gli hanno portato via la torta da sotto il naso .Era una goduria ,uno spasso spartirsi il bottino con l’amico Silvio ed è arrivato Monti a rovinare la festa . In fondo era tutto cosi’ facile ,bastava dire che Rubi era effettivamente la nipote di Mubarack , che le feste di Silvio erano "cene con classe" , che i magistrati di Milano erano pericolosi comunisti che perseguitavano il povero premier e il gioco era fatto . "Do ut des " e tutto andava via facile e liscio come l’olio .Che belli quei tempi ,che nostalgia ,tutti lo cercavano e lo intervistavano e lui poteva dimostrare ,con i suoi sottili e profondi ragionamenti ,tutto il suo acume intellettuale , la sua profondità di pensiero .

    Adesso Il poverino viene scansato e perciò cerca qualsiasi appiglio per farsi notare , per rendersi visibile , per ricordare a tutti che lui ,che ci crediate o meno , ha fatto effettivamente il ministro .
    Credo che Monti abbia preso la cosa con divertimento , la Lega ,in un momento cosi’ nero e difficile ,con i suoi spot quotidiani sta portando una ventata di sano umorismo . Ci voleva dal momento che l’altro comico sembra in declino. 

    Speriamo che gli italiani voltino pagina definitivamente e dal cabaret si passi alla normalità.

  • Di Truman Burbank (---.---.---.54) 8 gennaio 2012 00:16
    Truman Burbank

    Con quello che prende da Goldman Sachs come commissario liquidatore dell’Italia, Monti non ha certo problemi a pagarsi la cena.

  • Di (---.---.---.35) 11 gennaio 2012 16:04

    SEMPLICEMENTE STREPITOSO: UNA LEZIONE DI STILE E INTELLIGENZA .

    DOV’ERA CALDEROLI QUANDO IL SUO CAPO SI DIVERTIVA CON I FESTINI? MA NASCONDITI SPARISCI....CHE E’ MEGLIO...

  • Di (---.---.---.200) 18 gennaio 2012 13:38

    La lega vuole farci dimenticare che per anni hanno governato loro portandoci al disastro e al quasi fallimento e fanno finta di essere all’opposizione per dirci quello che vogliamo sentirci dire... hanno rovinato l’Italia compiacendo il loro corresponsabile presidente in declino con le porcate più assurde ed ora cercano di farci credere che loro sono i salvatori..ripulendosi e sperando nella nostra poca memoria... Italiani, voltiamo pagina... non affidiamo più il nostro bel paese a questa gentaglia.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares