• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Cosa può salvare l’Euro?

Cosa può salvare l’Euro?

Tagliare le spese e aumentare la tassazione. Questo, in sintesi, il programma di Monti, esposto l'altra sera anche a Porta a Porta. Ora, io ho più volte ripetuto che questa è una via per salvare solo i capitali investiti in Italia, gettando il Paese nella recessione (ma diciamo pure depressione).

In questi giorni è uscito un nuovo articolo dell'economista di fama mondiale Joseph E. Stiglitz (premio Nobel) che racconta come si può salvare, a suo modo di vedere, l'Euro. Dopo una disamina di come per ciascuna crisi economica, di volta in volta in diverse parti del mondo, si sia trovata una ragione ufficiale che però non spiegava affatto la crisi successiva, egli sintetizza così la situazione attuale:

I tagli al settore pubblico oggi non risolvono il problema degli sprechi di ieri; semplicemente, spingono le economie in recessioni più profonde. I leader europei lo sanno. Sanno che è necessario crescere. Tuttavia, piuttosto che affrontare i problemi di oggi e trovare una formula per la crescita, preferiscono diffondere omelie su cosa un qualche precedente governo avrebbe dovuto fare. Questo potrebbe bastare per un predicatore, ma non risolverà i problemi dell'Europa - e non salverà l'Euro.

Chiaro?

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares