• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Cos’è una cluster bomb o bomba grappolo

Cos’è una cluster bomb o bomba grappolo

Abbiamo detto che produrre armi è un cattivo investimento, o almeno abbiamo provato a dimostrarlo. Se non ci siamo riusciti ci riproveremo, ma ciò che è evidente è che si può certamente fare di meglio, che produrre mine antiuomo.Questa sopra era, un tempo, la Smi (Società Metallurgica Italiana) di Limestre, una fabbrica che pasando per le due guere mondiali, ha lavorato prodotti in metallo, senza schifarsi davanti a bombe, esplosivi vari o mine antiuomo.

La Smi viene chiusa nel 1984, dopo aver portato lavoro, case a paesi lontani dai primi centri urbani più grandi, per iniziare una nuova avv
entura nel 2003, quando prende campo il progetto Dynamo Camp: un luogo di intenso relax estivo per bambini affetti da patologie gravi e spesso croniche, un luogo dove i bambini possano scordarsi di essere malati, per ritrovare se stessi.

Una fabbrica di produzione di morte, che finisce per essere matrice di vita, propulsione di voglia di vivere.
re la presentazione del sito:


Dynamo Camp è un Campo estivo, primo in Italia, appositamente strutturato per bambini affetti da patologie gravi o croniche in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione. Il Campo è rivolto gratuitamente a bambini da 7 ai 16 anni.
Dynamo Camp intende offrire a centinaia di bambini l
a possibilità di riappropriarsi della propria infanzia attraverso un programma che in totale sicurezza e allegria li porti a ritrovare e acquisire fiducia in loro stessi e nelle proprie potenzialità. Il Camp prevede anche programmi specifici rivolti ai genitori e ai fratellini sani di questi bambini, coinvolgendo così tutta la famiglia che ha dovuto affrontare la delicata situazione della malattia.


Dynamo Camp fa parte dell’Association of the Hole in The Wall Camps, un’associazione non- profit che in tutto il mondo promuove e gestisce campi estivi appositamente strutturati per bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche. Ogni Camp è una realtà a sé stante che nasce dal sogno dell’ attore Paul Newman, fondatore del primo Camp negli Stati Uniti nel 1988 e che è stato da allora la forza promotrice di queste esperienze terapeutiche per bambini e ragazzi malati.

Ho una proposta da farvi. Vi ricordate quel bel trio che andava in giro a cantare roba del tipo "io non le lancio più le vostre sante bombe", definendosi LigaJovaPelù e dicendo che il loro nome era Mai Più?

Domandiamogli tutti insieme perché non iniziano ogni concerto chiedendo lo smantellamento delle munizione cluster di proprietà del nostro esercito? E’ loro dovere morale informarsi, smettere di lanciare slogan per poi magari (suppongo) investire nei fondi parvest e cominciare a proporre cose serie. Oppure che cantino pure, ma senza romperci più di tanto le palle con questo facile buonismo.

Diffondete e mangiatene tutti, e se potete, scrivetelo sulla pagina facebook di LigaJovaPelù, magari con un semplice: "Dormite pure voi che avete ancora sonno"



Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares