• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Cinque giornate per dire no alla camorra assieme al magistrato Cantone e (...)

Cinque giornate per dire no alla camorra assieme al magistrato Cantone e l’Associazione Libera di Don Ciotti

Presentazione del programma della manifestazione "Le 5 giornate di Giugliano contro la camorra" che si terranno dal 5 al 9 febbraio a Giugliano in Campania.

Martedì scorso il noto magistrato napoletano Raffaele Cantone ha presentato, nella sua città (Giugliano in Campania), davanti alla platea della sua ex scuola (l’Istituto Fratelli Maristi), il suo ultimo lavoro editoriale dal titolo “FOOTBALL CLAN – Perché il calcio è lo sport più amato dalle mafie” - pubblicato da Rizzoli. Un incontro con i suoi concittadini e con i ragazzi segnato dalla presentazione della Manifestazione "Le 5 giornate di Giugliano contro la camorra" previste dal 5 al 9 febbraio su tutto il territorio giuglianese, fortemente voluta dal presidio locale dell’Associazione LIBERA di don Luigi Ciotti.

Durante il lungo e partecipato dibattito, l’amatissimo magistrato giuglianese – noto per il suo impegno nelle indagini sul clan camorristico dei Casalesi, riferite anche nel noto best seller di Roberto Saviano “Gomorra” – ha spiegato di quanto sia enorme e quasi impensabile l’influenza che oggi le mafie hanno sul mondo del calcio e soprattutto delle scommesse.

“Dovere considerare che laddove girano quantità enormi di denaro, le mafie cercano e purtroppo riescono sempre ad inserirsi. E proprio in questi giorni stanno emergendo realtà corrotte e colluse del mondo del calcio non solo nelle serie minori – dove la cosa è forse più semplice da realizzarsi - ma anche a livelli agonistici importantissimi”.

L’incontro, come premesso, è stato organizzato dal presidio locale di LIBERA – dedicato alla vittima di camorra Mena Morlando - per presentare l’importante manifestazione che si terrà in tutto il territorio cittadino la prossima settimana, durante la quale associazioni, movimenti, sindacati, scuole, giornalisti, comitato familiari delle vittime e cittadini parteciperanno uniti per riflettere sul rapporto fra camorra e territorio. Il folto programma della 5 giorni prevede:

 

MARTEDì 5 FEBBRAIO

ore 9.00 Giugliano, I.T.I.S.“Luigi Galvani” “Beni confiscati alle mafie e riutilizzo sociale”

ore 18.00 Giugliano, Pro Loco “Politica e camorra” Presentazione della Campagna contro la corruzione promossa da Gruppo Abele e Libera (Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie), “Riparte il futuro”

ore 20.30 Villaricca, Associazione Illimitarte Concerto e reading a cura dei Maestri dell’Associazione Culturale Musicale Illimitarte

 

MERCOLEDì 6 FEBBRAIO

ore 9.00 Giugliano, Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Impastato” “Sport e rispetto delle regole”

Giugliano, Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Impastato” - succursale; “Informazione, giornalismo e camorra”

ore 18.00 Giugliano, Sala Multimediale della redazione di AbbiAbbè “Informazione e camorra” 

ore 20.30 Giugliano, Ristorante ‘O Palazziello Pizza con la mozzarella del Caseificio della Cooperativa sociale Le Terre di Don Peppe Diana e degustazione dei prodotti del Nuovo Commercio Organizzato

 

GIOVEDì 7 FEBBRAIO

ore 10.00 Giugliano, I.P.S.I.A.“Guglielmo Marconi” “Economia criminale, economia sociale”

ore 18.00 Giugliano, Salone delle feste di Palazzo Palumbo “Lavoro, economia, senza camorra”

ore 21.00 Giugliano, “Agorà” vineria-libreria Aperitivo con il vino delle cantine “Cento passi” del consorzio Libera Terra

 

VENERDì 8 FEBBRAIO

ore 9.00 Giugliano, Scuola secondaria di I grado “Giuseppe Maria Cante” “Vittime innocenti di camorra

ore 18.00 Giugliano, “Time Out” Cooperativa Sociale di Formazione Professionale; “Ambiente e camorra”-dibattito intorno al libro di Nello Trocchia “Roma come Napoli”.

ore 21.00 Villaricca, Auditorium Associazione A.L.I. “Lui chi è?” – spettacolo a cura della Cooperativa sociale “Il Tappeto di Iqbal”

 

SABATO 9 FEBBRAIO

ore 9.00 Giugliano, Piazza Matteotti Concentramento per manifestazione lungo il centro cittadino, con la partecipazione di scuole, cittadini, movimenti, associazioni, partiti, comunità religiose, sindacati e tutti coloro vorranno aderire.

Dopo il corteo, si ritorna a piazza Matteotti per un assemblea pubblica: “Camorra a Giugliano. E tu? Da che parte stai?”

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares