• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Cina, è già recessione?

Cina, è già recessione?

Dopo il Giappone, anche la Cina. Secondo Nouriel Roubini - riconosciuto guru dell’economia internazionale, l’uomo che diede notizia della crisi globale con un anno di anticipo - il rallentamento dell’economia cinese nell’ultimo trimestre del 2008 è da leggersi in termini ancora più negativi.

Gli economisti di scuola anglosassone parlano di recessione quando il Prodotto interno lordo reale diminuisce per almeno due trimestri consecutivi.

Così - dato che nel terzo trimestre 2008 la crescita era del 9% - il 6,8%year on year” del periodo ottobre-dicembre andrebbe considerato “crescita zero“, o addirittura negativa, se si utilizzasse questo metodo più realistico.

E allora se il trend proseguisse nel primo trimestre 2009 potremmo sancire la recessione.

Altri dati rafforzano le previsioni pessimistiche: la produzione di energia elettrica è calata del 7,9% su base annua, mentre il Purchasing Managers’ Index (PMI) - cioè l’insieme di indici che calcolano la performance mensile di un Paese - è stato inferiore a 50 e vicino a 40 per cinque mesi di seguito (se il PMI è superiore a 50 il settore manifatturiero è in espansione, se è inferiore c’è invece una contrazione).

Dato che il 40% del Pil cinese è prodotto dall’industria manifatturiera, l’indubbia fase negativa che sta vivendo quest’ultima può tramutarsi in recessione per tutta l’economia, nonostante le dichiarazioni, rilasciate a Davos dal premier Wen Jiabao, sulla solidità del sistema finanziario del Dragone.

Commenti all'articolo

  • Di Paolo Praolini (---.---.---.246) 31 gennaio 2009 23:12

    Sta’ di fatto che in pochi mesi in Cina si contano già 50 milioni di disoccupati e più di 40000 imprese chiuse!
    Il prossimo trimestre sarà sicuramente peggiore, perchè risentirà con qualche mese di ritardo del rallentamento Europeo iniziato ad Ottobre Novembre 2008.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares