• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Chi sono i neofascisti che si riuniranno a Milano il 5 aprile

Chi sono i neofascisti che si riuniranno a Milano il 5 aprile

Talvolta capita che alcune notiziole, che pure avrebbero meritato un po’ di spazio qui, vadano perse . Solo oggi, ad esempio, leggo dell’accoglienza riservata alla convention elettorale di CasaPound a Bologna a base di cacche varie. Ahimè, mi son detta, speriamo che nessun* sospetti che l’immagine usata in Marginalia qualche tempo fa per illustrare un articoletto su CasaPound, fosse un’oscura allusione atta ad istigare il passaggio ai fatti. Qualcun* (forse) penserà che sono un tantino paranoica, invece vi assicuro che (purtroppo) non sono preoccupazioni peregrine. In un’epoca in cui la libertà d’espressione è invocata a gran voce per giustificare le peggiori nefandezze (dalle camere a gas "dettaglio della storia" alla riabilitazione della Repubblica di Salò), può capitare, ad esempio, solo per aver tirato fuori qualche scheletro dall’armadio de Il Resto del Carlino, di subire pesanti forme di mobbing inventivo ...

Vista l’aria che tira e il poco tempo che (ancora forse) resta prima che ci mettano il bavaglio a tutt*, passo velocemente (di cacca in cacca) al convegno promosso da Forza Nuova a Milano per il prossimo 5 aprile. Dovrebbero colà intervenire tra i maggiori rappresentanti dei partiti neofascisti europei aderenti al progetto Fronte Nazionale europeo, da Bruno Gollnisch del Front National a Simon Darby del British National Party per arrivare a Stratos Karanikolau del greco-cipriota Proti Grammi (Linea di Fronte). Senza dimenticare Roberto Fiore, ovviamente.

In un articolo di Bruna Jacopino, vengono tratteggiati i ritratti di alcuni di questi personaggi, come il segretario generale dell’Npd tedesco, Ugo Voight sotto processo in questi giorni in Germania, insieme ad altri due suoi camerati, per “incitamento all’odio razziale” . O ancora Bruno Gollnisch del Front National, eurodeputato ed ex professore di diritto all’università di Lione, condannato, lo scorso anno, a cinque mesi di reclusione con la sospensione della pena e ad una multa di 5.000 euro per aver contestato nel 2004 l’esistenza delle camere a gas. Del resto Ugo Voight sogna di rifondare «una Grande Germania su principi nazionalisti e gerarchici» e recentemente ha stretto un’alleanza con i naziskin delle Skinheads Sachsiche Schweiz, che non sono precisamente delle mammolette.


Di Gollnisch invece, ricorderei anche l’impegno con i fondamentalisti pro-life: lo scorso 20 gennaio era, ad esempio, in prima fila alla "marcia per la vita" che aveva radunato a Parigi circa quindicimila anti-abortisti provenienti da mezza Europa. E che dire del British National Party? Uno dei suoi "giovani" aderenti ha definito gli/le omosessuali "AIDS Monkeys", "bum bandits" e "faggots" ... (non credo ci sia bisogno di traduzione). E per chi non ha la memoria corta sono note le aggressioni razziste e sessiste di camerati di Forza Nuova a diversi soggetti "indesiderati", come le loro campagne islamofobe, anti-migranti/rom e contro l’autodeterminazione delle donne (quest’ultima presa di posizione è ben riassunta da "Aborto=omicidio", titolo di un documento del gruppo femminile di Forza Nuova Verona, Donne in azione, da non confondere con Donne e Azione di CasaPound ...).

Insomma, la crème de la crème della destra xenofoba, omolesbotransfobica, pro-life, fondamentalista, negazionista, suprematista e razzista, si riverserà a Milano il 5 aprile. Anch’io non credo che saranno tantissimi (qualche centinaio, forse?), ma non mi sembra comunque un segnale da sottovalutare. Non si tratta (solo) di nazistelli nostalgici con teste rasate e tatuaggi tipo Heil Hitler, ma di gente che ha rappresentanti nel Parlamento Europeo (come il Front National di Jean-Marie Le Pen) o nel Parlamento del proprio paese (come il British National Party) e che può impunemente presentare (come Forza Nuova) liste elettorali con personaggi del calibro di Don Giulio Tam, che si autodefinisce "crociato in lotta contro la decadenza, l’invasione islamica e le trame dei perfidi giudei" ... E non è neanche da trascurare che di fronte alle (legittime) proteste e alle (altrettanto legittime) richieste di impedire questa iniziativa (dall’Anpi a diverse realtà antifasciste), il sindaco Letizia Moratti abbia invocato la "libertà d’espressione".

Ben conosciamo l’articolo 21 della Costituzione italiana, (quello che sancisce per l’appunto il diritto di tutt* di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione), ma invocarlo in difesa di chi viola i principi e le norme (anch’esse costituzionali) di libertà, democrazia e diritti umani per tutti e tutte, mi sembra (molto) pericoloso.
.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.43) 3 aprile 2009 10:30

     perché la libertà di espressione non vale a destra?

    • Di Paolo06 (---.---.---.203) 3 aprile 2009 10:55

      Detto da chi vuole riscrivere i libri di storia e vuole chiudere i blog internet, mi fa proprio specie.
      C’era una volta un detto che dice "la libertà dell’uno finisce dove comincia quella dell’altro".

      Se i nazi-fascisti (che infestano anche il nostro governo) di destra e Lega, non parlassero e si comportassero come il peggiore Hitler della nostra storia...

  • Di Frattaglia (---.---.---.74) 3 aprile 2009 11:06

    E’ giusto che manifestino... è il bello della democrazia.

    Vorrei solo capire perchè la comunità ebraica va a braccetto con queste persone. Forse la puzza di carne bruciata è passata.

    Sti ebrei...

  • Di maurizio carena (---.---.---.230) 3 aprile 2009 16:07
    maurizio carena

     il tuo e’ un bell’articolo. Mi spiace non poter essere d’accordo sul punto forse piu’ importante, le considerazioni finali, ma proprio perche’ il pezzo mi e’ parso valido mi permetto di dire la mia.

     I fascisti mi fanno schifo. Provengo da una famiglia borghese e quindi credo di sapere di cosa parlo. Sono razzisti, maschilisti, sessisti, autoritari, clericali, dogmatici, ortodossi, egoisti, presuntuosi, violenti. Rappresentano al meglio, forse, il carattere di questo sfigato Paese in cui mi tocca vivere e in cui spesso mi sento straniero, ma incarnano, nel contempo tutto cio’ che piu’ io disprezzo. Da Evola a Nietzsche, dal populismo mediaset al superomismo nichilista, per me e’ tutta solo merda reazionaria.
     O l’uomo e’ prima di tutto qualcosa di "umano", ovvero di socialista, oppure la razza umana puo’ anche estinguersi, perche’ e’ solo un errore cosmico.
     Eppero’.
    Laliberta’ di espressione e’ un’altra cosa.
    La liberta’ di espressione dev’essere universale. Semmai si devono creare pari condizioni di accesso a tale liberta’ in tutto il pianeta.
     Ma credo fermamente che nessun governo dovrebbe avere il potere di decidere chi puo’ manifestare e chi no. Anche perche’, normalmente, si manifesta contro il governo.
     Avrai capito che io sono contrario, per esempio, a quelle leggi che vietano la ricostituzione del partito fascista. Del resto, hanno forse impedito a Fini, delfino di uno sporco fucilatore repubblichino, di diventare presidente della Camera?
     E Fini, pur provenendo da un "partito vietato", mi pare che oggi sia molto piu’ presentabile di quell’orrendo tiranno catodico che e’ il suo capo-partito. De Andre’ diceva che e’ dalla merda che nascono i fiori.
     Per non parlare dei professori e scrittori portati in tribunale e condannati per le loro tesi storiche, seppur aberranti.

     La liberta’ di espressione, diceva Noam Chomsky, e’ proprio per quelle persone e quelle idee che non vorremmo proprio ne vedere ne udire. E prima di lui lo diceva, per esempio, Voltaire.

     Io non credo che esistano idee giuste e/o idee sbagliate. Esistono solo idee diverse.

     Aborro i fascisti di Forza Nuova, che sono solo, appunto, vecchi fasci. Ma devono poter parlare e manifestare. Altrimenti rinnegheremmo i principi della Rivoluzione Francese, di quella americana, del liberalismo storico di Mill, Popper e Russell, dell’illuminismo stesso.
     I fascisti, con alcune eccezioni, sono grossolani ed ignoranti. L’unica persona di cultura degna di questo nome e’ stata, a mio avviso, Renzo De felice, che considero un grande storico, uno dei pochi di destra che mi abbia insegnato qualcosa.
     Ma gli antifascisti, gli antirazzisti, i democratici, non possono diventare come loro.
    Per questo l’orrore di Forza Nuova deve poter manifestare.
     E non sai quanto mi costi dirlo. Ma la verita’ fa sempre male. Qualche volta anche a me, che sono uno come tutti gli altri.
     saluti.
    m.c.


    • Di giurista (---.---.---.56) 3 aprile 2009 17:49

      A proposito della libertà d’espressione, una carta ispirata come la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, che contiene un catalogo di diritti fondamentali tra i quali figura anche la libertà d’espressione, prevede una specifica disposizione che impedisce il c.d. "abuso del diritto". L’abuso si ha quando si sfrutta una libertà per attaccarne altre.
      Non solo, anche nella nostra teoria costituzionalista esiste comunque un’idea di "auto-protezione" tale che non è consentito utilizzare le libertà fondamentali per sovvertire la Costituzione o comunque i principi che ne stanno alla base. Ed è sempre valida l’idea del limite naturale alle proprie libertà costituito dalla presenza di altri soggetti con relative libertà.

      Il discorso è sicuramente complesso ed è forse vero che i diritti vanno garantiti proprio quando è più odioso farlo, però questo esempio può fornire un diverso punto di vista.

      Riporto il testo della disposizione:

      Articolo 17 – Divieto dell’abuso di diritto
      Nessuna disposizione della presente Convenzione può essere interpretata nel senso di comportare il diritto di uno Stato, un gruppo o un individuo di esercitare un’attività o compiere un atto che miri alla distruzione dei diritti o delle libertà riconosciuti nella presente Convenzione o di imporre a tali diritti e libertà limitazioni più ampie di quelle previste dalla stessa Convenzione.

    • Di maurizio carena (---.---.---.230) 3 aprile 2009 19:32
      maurizio carena

       Non mi interessa la convenzione europea, ne’ nessun’altra autorita’. Io cerco di non dare il cervello all’ammasso, ma di usare il cervello.
       Non sono un "giurista", ma solo un ignorante qualunque, ma cerchero’ di esporre un punto molto semplice.

       Una manifestazione di Forza Nuova non rappresenta, in se, nessun abuso. Non piu’ di qualsiasi altra manifestazione. Punto.
       Non puo’ essere lo stato a decidere quali manifestazioni sono "lecite" e quali no, violenza a parte, ovviamente.
       Che poi le idee di Forza Nuova facciano ribrezzo, e a me, lo ripeto, fanno ribrezzo, e’ un altro discorso, ma che non dovrebbe assolutamente entrare tra le "clausole" di concessione del permesso governativo per manifestare.
       Ma che cazzo, controlliamo il tipo di dottrina professata nella manifestazione per "concedere" il nulla osta? Ma ci rendiamo conto?
       Allora vietiamo anche Carl Shmitt, e Julius Evola e magari anche Nietzsche? Ma vi rendete conto del ridicolo?
       E il Vaticano che per due millenni ha sostenuto che gli ebrei erano colpevoli di "deicidio", quelle stesse tesi usate poi in tutt’Europa dai ghetti fino ad arrivare ad Auschwitz? Chiudiamo la bocca anche a lui?
       
       Questo e’ un network di giornalismo partecipativo ovvero, secondo me, di comunicazione pura, totale, svincolata, illimitata, anarchica, eversiva. Si eversiva, come lo e’ sempre qualunque verita’ per qualunque
      potere.
       Per questo qui va sostenuta la liberta’ di espressione, sempre e comunque, specie per quelle idee che non vorremmo sentire. Perche’ la liberta’ di espressione vale proprio per le idee del nemico.
       Altrimenti siamo come loro.

      Altrimenti non abbiamo capito niente.
       In Italia mancano proprio i fondamenti del liberalismo, dei diritti. Siamo rimasti alla guerra civile, che non e’ mai finita.
       che tristezza.
       se poi penso che, per difendere la liberta’ d’espressione, devo fare l’avvocato del diavolo per quei quattro fasci di merda, mi vien quasi da ridere.
      saluti
      m.c.






  • Di basta cazzate (---.---.---.178) 3 aprile 2009 19:09

    nazi?...non riciclabili! non differenziabili! non recuperabili!
    ottimo combustibile per l’inceneritore di acerra!!!
    la vera immondizia da bruciare in Italia :)!...
    Basta tolleranza per le destre estreme!...il fascismo cominciò così anche nel 40’!
    Sveglia gente:

     ronde antiimmigrati e pestggi

     stato di polizia permanente

     impunità per le alte sfere

     concentrazione dei media nelle mani di pochi (1 per la precisione)

     censura sistematica delle opinioni contrarie

     repressione sistematica delle manifestazioni pacifiche

     precariato e disoccupazione diffusi e in aumento con progressione allarmante

     distruzione dell’istruzione pubblica

     dirottamento dei fondi dell’istruzione e della sanità pubblica a scuole e cliniche private

     privatizzazione dei servizi essenziali

     costanti attacchi allo stato laico e ai diritti conquistati con tante bttaglie (vedi aborto, diritto di sciopero,
     ammortizzatori sociali, no al nucleare, etc)

     aumento drammatico delle sfilate nazi-fasciste, ma cosa ancor più grave assoluta impunità, con tanto di
     scorta della polizia (che invece dovrebbe arrestarli per apologia di fascismo e porto abusivo di armi
     improprie) e spesso anche plauso dei politici

    ... é un film già visto! anche allora se ne accorsero solo quando cominciarono a fucilare la gente per strada!
    vedo persone vestite di nero, con teste rasate, bandiere con croci celtiche e spranghe col tricolore.... e qualcuno chiamarli "i nostri ragazzi", "anche loro hanno il diritto di esprimersi"!

    NO!... LORO NON HANNO IL DIRITTO DI ESPRIMERSI! LORO NON DOVREBBERO NEMMENO ESISTERE NEL 2009!

    • Di luciano (---.---.---.120) 3 aprile 2009 22:48

      Gli intolleranti autori di questi ridicoli commenti sono gli ultimi residui comunisti. Inutili e sciocchi perché protestano contro chi protesta contro gli americani e gli israeliani.
      E allora la smettano di dirsi, poi, amici dei palestinesi!
      Sono sempre stati e sono i servi del capitalismo.
      Il capitalismo ha bisogno di nemici idioti, dai no global ai centri sociali.
      Più idioti e cialtroni ci saranno a far finta di essere contro il capitale, più Madoff e Goldman Sachs ci saranno o, visti i tempi, rinasceranno.
      Un po’, come nel 1945, quando il comunismo fece vincere il grande capitale che oggi si rivela per quel che è.

    • Di kocis (---.---.---.70) 3 aprile 2009 23:16

      Gentile Luciano,

      la questione che è stata posta con la sfilata dei fascisti...............è molto seria, almeno per la nostra Repubblica nata dalla sconfitta del nazifascismo che con l’emblema folle della " razza eletta" aveva schiavizzato l’Europa, martoriando decine e decine di milioni di persone....in particolare si dedicavano ( da veri vigliacchi) a perseguitare i più deboli.

      Poi ci spieghi, stante il suo pensiero espresso in telegramma, chi sono questi veri anticapitalisti ( giusto per richiamare la dizione richiamata. Così ci godiamo la serata.

      Kocis

    • Di luciano (---.---.---.69) 4 aprile 2009 10:12

      Credo che chiunque legga le cronache di questi giorni possa trovare qualche migliaio di riferimenti agli anni trenta, durante i quali furono statalizzate le banche, creati Iri ed Inps, costruito città per le migrazioni interne.
      Dieci anni dopo furono scritti i 18 punti di Verona ed un gruppo di "veri" rivoluzionari anticapitalisti morì, cantato da Pound e Marinetti, per le sue idee.
      Non serve spiegare, basta conoscere la storia, che è la grande storia italiana, non quella inventata dai servi dei mafiosi, degli americani, della chiesa e degli stalinisti (i primi tre ci sono ancora...)

    • Di Kocis (---.---.---.70) 4 aprile 2009 16:14
      Gentile Luciano,
       
      lei scrive, tra l’altro, “gruppo di "veri" rivoluzionari anticapitalisti morì, cantato da Pound e Marinetti, per le sue idee”.
       
      In verità, questi” baldi rivoluzionari” , fecero cantare i “morituri”, a milioni e milioni, nei campi di sterminio. Uccisi, così….per gioco, da questi “eroi” dell’assassinio, da Lei richiamati.
       
      ….Si ripassi meglio la storia.
    • Di luciano (---.---.---.49) 5 aprile 2009 10:34

      Li stanno ancora contando. Pressac (luminare antinazista) è arrivato a 600.000. Gli israeliani (di morti, non di ammazzati) ne hanno elencati ca 1.000.000 ed obbligano tutto il mondo a venerarli. Ogni tanto alcuni di quei morti si riconoscono nell’elenco e scoprono, dopo 64 anni, di essere vivi.
      Gli scienziati e gli storici si basano sui documenti e sulle prove.
      I sionisti sulle menzogne e la propaganda: tutta (o quasi) la stampa, la tv, il cinema sono nelle loro mani.
      Ma basta, e avanza, Faurisson a metterli tutti quanti nel ridicolo.

  • Di (---.---.---.200) 4 aprile 2009 17:04

    Per MC:
     credo che Giurista abbia centrato molto bene il punto che intendevo mettere in rilievo. Non esiste la libertà "assoluta" e la "libertà di espressione" che lede la libertà e la dignità di altr* (fomentando odi che possono condurre a genocidi) non ha (non dovrebbe avere) cittadinanza

    E Grazie a Kocis per le puntualizzazioni
    v.

    PS. Posso riportare alcuni di questi commenti in Marginalia?

    • Di Gloria Esposito (---.---.---.142) 5 aprile 2009 21:50

      A me fa ribrezzo questa manifestazione al di là che sia lecita o no.E mi dispiace che la storia in fondo in fondo non vada mai avanti ma riproponga sempre le stesse questioni attraverso anche l’odioso reflusso nazi-fascista.Avrei voluto che questa pagina fosse stata definitivamente chiusa ma si sa, la gente non impara mai dagli errori.
      Gloria

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares