• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Casaleggio e Delrio: deriva sociale in autunno. Verità o menzogna?

Casaleggio e Delrio: deriva sociale in autunno. Verità o menzogna?

Qualche giorno addietro Gianroberto Casaleggio, guru del Movimento 5 Stelle, affermava che in autunno sarebbe scoppiato il caos in Italia. Di primo acchito sembrava trattarsi di un'affermazione leggera e senza alcun fondo di verità, giusto per scuotere l'animo dei cittadini-elettori; nella speranza che presto l'accoppiata PD-PDL giunga al suo capolinea politico.
 
Si trattava davvero di semplici rilanci populisti estivi oppure ci sono i presupposti per sprofondare nel disordine sociale nel giro di pochi mesi? 
 
Il ministro degli Affari regionali, Graziano Delrio, sembra condividere la previsione di Casaleggio. Questo è un segnale importante, perché se anche un ministro della Repubblica intravede nell'immediato futuro una deriva sociale, probabilmente esistono sintomi inequivocabili che rafforzano le teorie dell'ideologo del M5S.
 
Personalmente non conoscono gli indicatori sociali che hanno indotto Casaleggio e Delrio a rilasciare simili dichiarazioni catastrofiste, tuttavia se la pressione finanziaria dovesse aumentare ancora, senza indicazioni certe di ripresa economica, la previsione potrebbe anche tramutarsi in un'amara realtà.
 
Io credo che fin quando lo Stato garantirà i servizi primari e sarà in grado di onorare i debiti verso i cittadini, il Titanic-Italia continuerà a galleggiare nonostante gli innumerevoli squarci; nella speranza che un ulteriore "falla economica" non consegni il nostro Paese agli abissi.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares