• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Carcere per le cariche pubbliche che esortano a disertare le urne. Lo dice (...)

Carcere per le cariche pubbliche che esortano a disertare le urne. Lo dice la Legge

In questi giorni, a poche ore dal referendum sulle piattaforme di estrazione di petrolio e gas che si terranno domani, si fa un gran parlare - in special modo sui social - del fatto che, Renzi prima e Napolitano poi, abbiano praticamente esortato la popolazione a disertare il referendum.

Al di là del discutibile atto, che in nessuna nazione realmente a regime democratico sarebbe dovuta accadere - un premier che sconsiglia al popolo di andare a esercitare il diritto al voto - c'è un articolo specifico, all'interno del Testo Unico sulle Leggi elettorali.

E' l'articolo 98, che trovate scrittoa a questa pagina del sito web della Camera dei Deputati (notate come le sanzioni pecuniarie siano ancora espresse in Lire...) e che recita:

"Il pubblico ufficiale, l'incaricato di un pubblico servizio, l'esercente di un servizio di pubblica necessità, il ministro di qualsiasi culto, chiunque investito di un pubblico potere o funzione civile o militare, abusando delle proprie attribuzioni e nell'esercizio di esse, si adopera a costringere gli elettori a firmare una dichiarazione di presentazione di candidati od a vincolare i suffragi degli elettori a favore od in pregiudizio di determinate liste o di determinati candidati o ad indurli all'astensione, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 600.000 a lire 4.000.000".

Si tratta quindi di una Legge dello Stato, attualmente in vigore.

Di conseguenza, le polemiche che si sono accese, sul criterio secondo il quale sia o meno giusto che le alte cariche istituzionali, con molta chiarezza, esortino il popolo a non andare a votare, decadono. Esiste una Legge. Punto. Le polemiche sono sterili. Anche stavolta.

 

Foto: Garcia Crespo/Flickr

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità