• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > “Buon Vento. Viaggio nel gusto” di Sabrina Merolla

“Buon Vento. Viaggio nel gusto” di Sabrina Merolla

“Ci sono luoghi che ti cambiano sempre. Luoghi dove nasci ogni volta che ritorni”

L’ulivo, il tufo, la brezza marina e la buona cucina pugliese. Il libro di Sabrina Merolla è un viaggio nei sapori e nei colori della Puglia, terra del buon olio e dei frutti di mare, dei trulli e dei castelli che, anno dopo anno, conquista l’attenzione del turismo e della stampa internazionale.
In 26 mini racconti, l’autrice traspone in letteratura una selezione di itinerari tratti dal suo format “Buon Vento” che, con oltre 120 puntate in onda dal 2008 sulle reti del gruppo Norba, nel 2014 diventa il seguitissimo blog www.sabrinamerolla.com oggi al centro di un vero e proprio polo editoriale indipendente, con il canale youtube Buon Vento TV (www.youtube.com/buonventotv) e una pagina ufficiale su Facebook www.facebook.com/sabrinamerolla.

Travel & food blogger nello stile mediterraneo, Sabrina Merolla è una conduttrice radiofonica e televisiva, ed è anche avvocato specialista in diritto d’autore. La sua carriera, iniziata a Radionorba e Telenorba nel 2000, l’ha portata dalla Puglia, sua regione natale, a Roma dove ha collaborato per anni con Radio Capital, con il gruppo RDS e con SKY Italia, ideando e conducendo per il canale Leonardo programmi dedicati al mondo della moda, della musica e del cinema internazionale. Un percorso professionale eclettico che si evolve poi nel mondo dei viaggi e del cibo, consacrando l’autrice alla scoperta del territorio e alla valorizzazione dello stile mediterraneo, a partire proprio dalla Puglia. Centinaia di viaggi prima in tv e oggi sul web per raccontare il meglio della regione più a est d’Italia e il desiderio di fermarli nel tempo.

Così nasce “Buon Vento. Viaggio nel Gusto”, un libro intenso e scorrevole che traccia itinerari esclusivi tra racconti, recensioni e segnalazioni dei luoghi e dei prodotti dell’enogastronomia in Puglia. Emergono ristoranti, cantine vitivinicole e prodotti agroalimentari che, incuriosendo e appassionando, inducono a mettersi in viaggio alla scoperta delle rotte proposte. E il gusto si amplifica con la conoscenza di chef, ristoratori e produttori che l’autrice ha incontrato in esclusiva per i lettori. Sono avvincenti le storie singolari di piccoli o grandi imprenditori che spesso, senza avere nulla in mano, sono riusciti a tirar su aziende agricole da primati mondiali o ristoranti di successo.

Ogni capitolo si apre con una recensione accurata del ristorante o del prodotto principe del territorio raccontato, dal Pane di Altamura al Capocollo di Martina Franca.

I luoghi dove Sabrina ci conduce sono tutti attentamente testati e vissuti in prima persona nel corso dei suoi viaggi. In una narrazione originale e delicata, il lettore visita Alberobello e la Valle d’Itria, il Salento e Ostuni, l’Alta Murgia e la Daunia, Castel del Monte e Trani. E, quando il viaggio sembra finire, si apre una finestra sulla vicina Lucania, con una tappa nella confinante Venosa, la città più antica della Basilicata che diede i natali al poeta del carpe diem Orazio.

Dopo l’esordio letterario, l’autrice prosegue i suoi viaggi e li racconta dal suo blog realizzando video dedicati con la formula dello storytelling per promuovere il turismo, le tipicità e quell’imprenditoria eccellente che contribuisce a disegnare lo stile mediterraneo.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità