• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Bassolino via: arriva Nicolais. Comune: rimpasto a Febbraio

Bassolino via: arriva Nicolais. Comune: rimpasto a Febbraio

Il rimpasto del Comune di Napoli avverrà molto probabilmente a febbraio.
Veltroni chiede le dimissioni di Bassolino e il rimpasto della Giunta comunale.
 
Dopo il putiferio che si è scatenato in questi giorni in Campania (il suicidio di Nugnes, le dimissioni di Cardillo, e lo scandalo, fresco, degli appalti spartiti, denominato Magnanapoli), proprio stamattina, ci dice il Corsera, Veltroni ha chiesto a Bassolino di lasciare la poltrona da Governatore della Regione e subito si scatenano le prime voci sui possibili successori.
 
In Comune la situazione non è migliore e lo stesso leader del PD chiede al sindaco Jervolino un rimpasto.
Rimpasto già previsto in passato, che però dovrà essere probabilmente accellerato. A febbraio avremo un nuova giunta a Palazzo San Giacomo.
Chi prenderà il posto di Cardillo, il potente ex assessore al bilancio del Comune di Napoli? Sono vari i nomi che circolano; voci autorevoli portano al nome dell’ex Ministro del Lavoro Tiziano Treu. Assieme al suo si fanno i nomi di Eugenio Chiodo, amministratore del mercato ortofrutticolo di Volla e Roberto Cappabianca.
Sicuramente terminerà la travagliata avventura dell’Assessore alla Cultura Nicola Oddati, destinato al Forum delle Cultura, l’evento per cui tanto si è battuto.
 
Per quanto riguarda la Regione i giochi sono più complicati. Bisognerà, infatti, prima indirre le primarie, cosa di per sè non semplicissima e successivamente capire chi vi parteciperà. Molto probabile la candidatura dell’ex Ministro della Funzione Pubblica dell’ultimo Governo Prodi, nonché segretario provinciale del PD, Luigi Nicolais, avversario numero 1 di Bassolino. Gli altri nomi usciranno da una rosa ristretta. Molto probabile la candidatura di De Luca, attuale sindaco di Salerno, anch’egli anti bassoliniano, sulla strada, negli ultimi tempi, della redenzione. Personaggio, De Luca, molto controverso. Inviso a buona parte del PD, ma amatissimo dalla città, che lo ha voluto sindaco, nonostante il candidato ufficiale della sinistra fosse Alfonso Andria. E proprio quest’ultimo è un altro dei papabili. Immancabile Andrea Cozzolino, assessore all’Agricoltura e alle Attivita Produttive della Regione Campania, delfino di Bassolino, già battuto da Nicolais alle ultime elezioni per il Segretario provinciale del PD. Infine spunta il nome di Cascetta, l’Assessore ai trasporti della Regione Campania.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares