• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > Ascesa senza sosta della ricerca in Cina: ecco il segreto del (...)

Ascesa senza sosta della ricerca in Cina: ecco il segreto del successo!

Ascesa senza sosta della ricerca in Cina: ecco il segreto del successo!

La politica cinese di incrementare le risorse destinate alla ricerca e la poderosa e lungimirante riforma del sistema scolastico hanno portato la Cina ad essere il Paese con il maggior potenziale nel campo dell’innovazione scientifica.
 
I dati sono evidenti nella comunità scientifica internazionale, sempre più lavori provengono dalla Cina e soprattutto la qualità dei lavori stessi inizia progressivamente a migliorare. Le prospettive per la ricerca in Cina sono rosee e si prevede che entro i prossimi dieci anni la Cina diverrà imbattibile in questo delicato ed importantissimo settore.
 
La Cina ha investito nell’istruzione a tutti i livelli e nella formazione dei futuri docenti. Socialmente docenti e ricercatori sono visti con ammirazione e rispetto e ciò comporta una forte spinta meritocratica tra i giovani, magari di famiglie umili, che cercano in ogni modo di primeggiare per poter ricevere un’istruzione universitaria finanziata dallo Stato ed un futuro lavoro da insegnante garantito, anzi preteso, dallo Stato. La riforma scolastica cinese prevede appunto che i migliori studenti, soprattutto delle zone rurali interne, possano frequentare le università delle zone costiere a spese dello Stato, ma in cambio dovranno prestare servizio come professori, chiaramente retribuiti, proprio nelle zone rurali di provenienza per un periodo variabile, comunque mediamente di dieci anni.
 
Grande attenzione è data alla ricerca a tutti i livelli. C’è un forte sviluppo sia nella ricerca universitaria sia nella moltiplicazione dei centri di ricerca e sviluppo industriale. La Cina si prepara a primeggiare nell’alta tecnologia. Da mero Paese assemblatore per conto delle multinazionali giapponesi, americane o europee, la Cina punta a divenire un vero e proprio produttore con propri marchi di pregio che possano avere una distribuzione internazionale.
 
La Cina ha compreso chiaramente che il futuro dipende in larga parte dall’istruzione e che solo investendo risorse ingenti e a tutto tondo nella scuola e nella ricerca potrà divenire realmente la prima potenza del Mondo. 

Commenti all'articolo

  • Di pv21 (---.---.---.106)  0:0

    7000 nostri giovani talenti sono dovuti andare a lavorare presso Università e Centri americani. Da noi la RIGENERAZIONE della Scuola si fa lanciando il Liceo Coreutico, tagliando le materie e i bonus per studenti eccellenti. Per non parlare dei tagli alla ricerca. Probabilmente i Cinesi sanno come Scoprire le Capacità Primarie, come andare Avanti con Metodo e usare la T come Tenacia. E’ la differenza tra il sapere e l’apparire ... (altro ancora => http://forum.wineuropa.it )

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares