• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Arwa al-Hujaili è la prima donna avvocato praticante dell’Arabia (...)

Arwa al-Hujaili è la prima donna avvocato praticante dell’Arabia Saudita

Passo dopo passo le donne saudite stanno conquistando sempre più bonus – dosati a piccole gocce – nella battaglia per la parità dei sessi.

Dopo la recente notizia dell’ottenuto diritto a muoversi in bicicletta (leggete qui), stavolta - primo caso nella storia del regno - una donna è stata ammessa all’albo degli avvocati, stravolgendo l’uniformità di una casta tradizionalmente ed esclusivamente maschile.

Arwa al-Hujaili, fresca di studi giuridici all’Università Re Abdulaziz di Gedda, è stata infatti assunta come tirocinante all’interno di uno studio legale, e dopo 3 anni di apprendistato potrà adottare il titolo di avvocato.

La giovane professionista ha reso noto lo storico conseguimento postando sul suo account Twitter in data 8 aprile una foto del certificato di registrazione all'ordine.

Fino ad oggi, le donne saudite potevano lavorare negli studi legali, ma non avevano il diritto di presentarsi in tribunale. Una volta esercitati i 3 anni di tirocinio, invece, potranno ora intraprendere indipendentemente l’esercizio.

È chiaro che, come ha subito affermato Eric Goldstein, osservatore dell’area mediorientale per Human Rights Watch, la strada sarà faticosa per il primo avvocato donna saudita: “Le donne saudite che pratichino una professione legale o rivestano una qualunque posizione che le metta su un piano di uguaglianza agli uomini, hanno bisogno di protezione dalle discriminazioni femminili in aula, necessitano della libertà di viaggiare, guidare, e del diritto a prendere decisioni autonome sulle proprie vite lavorative”.

Secondo le norme vigenti, di fatto, le donne devono sottostare al patronato di una figura maschile, generalmente il marito o un membro della famiglia, al quale spetta la facoltà di approvarne spostamenti, scelte, intenzioni.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares