• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > "Artigianalmente", quando l’arte amanuense è fonte occupazionale

"Artigianalmente", quando l’arte amanuense è fonte occupazionale

Il progetto, ideato dall'Associazione Culturale Atena 2013, rientra nell'iniziativa "Il Clan degli Artisti" promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli

Specchiarsi nell’artigianato per riscoprire fonti occupazionali. Questo il pensiero di “Artigianalmente – Diamo una mano alle idee” progetto ideato dall’associazione culturale “Atena 2013” che punta ad un confronto tra le eccellenze dell’artigianato campano ed il mondo accademico.

Lunedì scorso, presso la Sala Congressi della Federico II, si è tenuto un convegno nel quale docenti universitari, rappresentanti delle associazioni di categoria e rappresentati delle imprese che hanno aderito all’iniziativa, hanno condiviso il proprio lavoro e la propria ricerca attraverso relazioni e presentazioni di “case history”.

Dai loro interventi si è evinto che, nonostante si sia assistito ad un inesorabile depauperamento della lavorazione manuale, nei settori ad alto valore aggiunto per mansioni e professionalità il prodotto artigianale trova ancora le giustificazioni per la sopravvivenza nel mercato.

“Artigianalmente”, infatti, punta sull’arte amanuense come sviluppo economico e sociale, per recuperare le imprese che non hanno più ricambio generazionale e i giovani che cercano lavoro. Attraverso il portale artigianalmente.org i giovani potranno entrare in contatto con le imprese che aderiscono al progetto, formando così una rete di contatti utili ai fini occupazionali.

Inoltre, gli aspiranti artigiani che invieranno il proprio curriculum avranno l’opportunità di vincere un’esperienza formativa gratuita presso una azienda leader della regione.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares