• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Arte contemporanea: nuova Mostra di Pina Di Tano a Roma

Arte contemporanea: nuova Mostra di Pina Di Tano a Roma

E' in corso un’esposizione delle opere dell’artista romana Pina Di Tano, inaugurata il 20 ottobre presso l’Eurostars Roma Congress Hotel di via Prenestina 944/C. La mostra si protrarrà fino al 20 novembre.

Dopo avere conseguito la laurea in Pedagogia, la Di Tano, che è anche autrice di poesie, ha frequentato corsi di Scuola d’Arte fino all’inserimento nell’Archivio storico della Galleria Nazionale d’Arte Moderna della Capitale.

Molti i critici che si sono occupati della sua produzione e i massmedia che hanno parlato delle sue opere, acrilici e oli su tela, in tutta Italia. Io stesso ho potuto conoscerla personalmente in occasione di alcune esposizioni personali o collettive, allestite negli spazi del noto locale “Gilda” di Roma dal Direttore artistico Bruno Chirizzi; inoltre ho perfino scelto un suo quadro come copertina di un libro.

Come ha scritto Elio Mercuri “la sua vocazione creativa trova conferma nella ricerca della sua pittura con l’apertura di nuove prospettive che danno alla sua visione l’intensità di emozioni e temi che sono della vita di tutti omissis.

Nel dar corpo e forma al dramma della vita, alla sofferenza di un’esistenza senza identità, la Di Tano s’inserisce con accenti di autenticità e una sua struggente tenerezza in quella linea dell’arte che dall’evocazione tragica di Ensor agli esiti della transavanguardia ha espresso il momento più intenso ed alto dell’ansia e dell’angoscia dell’uomo contemporaneo, con in più la forza di una vena poetica eccezionale nel suo interiorizzare la percezione della realtà e al tempo stesso dare all’anima la dimensione del mondo”.

Altra caratteristica dei suoi quadri – lo sottolinea Berenice - sono certe “folgorazioni di colore: questi gialli, rossi, violetti tanto improvvisi e imprevedibili che appaiono all’interno di ogni quadro come vibranti segnali di vita”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares