• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Apple, visita al Campus Europeo di Cork in Irlanda

Apple, visita al Campus Europeo di Cork in Irlanda

Può impiegare più di 6.000 persone, è un gioiello di innovazione tecnologica ed è la più importante sede della Mela Morsicata dopo la sede mondiale di Infinite Loop a Cupertino, in California.

L'Apple European Headquarters è una modernissima struttura che si trova tra il verde dei bucolici campi di Cork, nel sud-ovest irlandese, che rimane anco'ra un mistero per gli estranei. Mentre Google, Facebook e Twitter stanno sempre più spalancando le loro porte al pubblico, l'azienda più preziosa del mondo tende a mantenere le cose relativamente "socchiuse" Così socchiuse che alcuni giganti della copertura mediatica, parlando della presenza del colosso tecnologico in Irlanda, vorrebbe quasi far credere che il suo campus di Hollyhill è poco più di un indirizzo postale da cui la società cerca di deviare i suoi profitti gracili per evitare di pagare le tasse.

Qualunque sia la vostra opinione sugli accordi fiscali di Apple, non si può negare che la società ha costruito una base considerevole a Cork negli ultimi 37 anni. Inoltre, la struttura, che funge da quartier generale europeo del gruppo, svolge un ruolo più importante nella fornitura di prodotti e nel supporto post-assistenza di quanto ci si potrebbe aspettare.

Tra le funzioni che ospita troviamo il dipartimento AppleCare sviluppato al piano terra in orizzontale con l'assistenza clienti multilingue, mentre gli altri 2 piani ospitano i setttori della finanza, della localizzazione, della logistica, della produzione.

In tempi più recenti, si è anche assunto la responsabilità di iTunes dopo che l'azienda si è trasferita dal Lussemburgo a Cork, e qui Apple organizza la fornitura di prodotti a più di 147 paesi sia online che al dettaglio; l'azienda fornisce più di 110 negozi fisici e 24 negozi online, che in genere contano più di un miliardo di visite all'anno, così come un gran numero di rivenditori diretti e indiretti.

E il carico di lavoro è in continuo aumento, in particolare perché lo stabilimento di Cork supporta tutti i lanci di prodotti globali. Prendiamo ad esempio il nuovo iPhone X dell'azienda. E 'stato lanciato contemporaneamente in 55 paesi alla fine di ottobre, facilmente fracassando il precedente record di 33 paesi di lancio per l'ultimo iPad. Affinché questo funzioni, l'Apple ha organizzato circa 150 voli con consegne a 11.000 depositi. Anche se il tasso di successo di consegna è stato di oltre il 99 per cento, il team responsabile lo ha descritto come deludente.

Apple impiega più di 100 persone nel team logistico con sede a Cork, che spedisce in 51 paesi in 13 fusi orari.

"L'anno scorso abbiamo spedito in centinaia di milioni di unità da Cork", afferma un portavoce dell'azienda, aggiungendo che i team di domanda e offerta dell'azienda devono organizzare tutto con precisione militare.

Insomma, un gioiello tutto da esplorare nel bellissimo verde irlandese, per cui dovremo anco'ra aspettare un po' per conoscere il resto dei suoi segreti.

Foto: Anthony Sigalas/Flickr

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità