• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Anno nuovo, politica vecchia, con una piacevole eccezione

Anno nuovo, politica vecchia, con una piacevole eccezione

Avranno tutti notato che sei mesi di presidenza UE capeggiata da Renzi non hanno prodotto il benché minimo cambiamento nelle politiche dell'Unione, mentre pochi giorni di governo greco da parte di Syriza hanno messo il "peperoncino piccante" dentro certi pertugi della burocrazia politico-burocratico-finanziaria europea e non solo. Il detto usato e abusato del "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare" trova conferma piena: Renzi il parolaio ha terminato il proprio mandato senza concludere un classico piffero; oltre il mare, Tsipras ha già iniziato a dare concretezza alle promesse elettorali dimostrando ai burocrati di Bruxelles e alla Merkel che non si possono atteggiare impunemente a capi del mondo e devono, si ripete devono, scendere a patti se non vogliono sfasciare tutto.

Sulla inconsistenza del semestre renziano si può richiamare un video che circola in internet in cui una persona mostra sullo schermo del proprio iPhone un gioco in cui si muovono alcune formiche e, di fronte, una rana in carne ed ossa che tenta di afferrarle. La povera bestiola, inconsapevole, allunga lingua e labbra facendo sparire dallo schermo, col suo tocco, la formica destinataria del tiro, dandole l'illusione di averla mangiata.

Sostituiamo Renzi, il suo governo, il suo fare, allo schermo iPhone e le proposizioni verbali di costoro alle formichine che lo attraversano; la ranocchia, come ovvio, rappresenta simbolicamente l'elettorato. Tante parole al vento e altrettanti fatti inconsistenti, quando non inesistenti, accompagnano da tempo gli italiani, confusi da dati propagandistici e cifre inventate su occupazione, imposizioni fiscali, servizi sociali, sanità e via dicendo, puntualmente smentiti dalle cifre ufficiali dell'ISTAT.

Renzi ha trascorso il proprio semestre alla UE senza lasciare alcun segno, né positivo né negativo, insomma, del tutto inutile, inconsistente e ininfluente. Tsipras, invece, ha intrapreso da pochi giorni il proprio mandato e già mette spalle al muro persino qualche tedesco arrogante il quale (la quale?) finge d'ignorare quanto gli Stati europei, Grecia compresa, abbuonarono alla Germania dopo la fine dell'ultimo conflitto mondiale, nonostante le sue immani responsabilità in termini di vite umane e conseguenze economiche, sorvolando su tutto il resto.

Da noi in Italia il povero ranocchio assiso di fronte al video dell'iPhone, continua a illudersi di ingoiare formiche. Prima o poi si renderà conto che la faccenda è solo "virtuale", esattamente come le proposizioni di Renzi, mentre altri in Europa dimostrano di saper essere concreti. Verificheremo dopo l'elezione del Presidente della Repubblica se le cose continueranno a marciare e a marcire come sempre, oppure se verrà finalmente una nuova primavera anche dalle nostre parti, esodando Renzi e le sue truppe cammellate.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità