• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Amici, amanti e…: il sesso può essere distinto dall’amore?

Amici, amanti e…: il sesso può essere distinto dall’amore?

Amici, amanti e…(No Strings Attached) è un film di Ivan Reitman. Emma e Adam si conoscono da piccoli in un campeggio. Essi, poi, si rivedono, in circostanze alquanto anomale, anche altre volte, molti anni dopo.

Adam ha rotto il suo rapporto con Vanessa da qualche mese: la ragazza, con grande sorpresa di Adam, adesso è fidanzata con il padre del ragazzo. Adam dopo aver saputo della relazione del padre con la sua ex-ragazza decide di ubriacarsi per non pensare alla cosa che, ai suoi occhi, è davvero orribile. Egli, ubriaco a dismisura, finisce nudo sul divano nella casa dove abita Emma con altri suoi colleghi dottori: Emma, infatti, lavora come dottore in ospedale. Emma e Adam poi fanno sesso e non molto tempo dopo decidono di essere amici di letto.

I due prendono tale decisione di comune accordo: lei non vuole per niente legarsi e Adam deve dimenticare del tutto Vanessa. Allora i due giovani si vedono occasionalmente e fanno sesso senza nessun impegno emotivo. Una sera Emma ha le mestruazioni ed Adam le porta un cd-compilation di canzoni per questo suo momento, un cd fatto apposta da lui. Adam è una persona piena di sogni, molto tenero e dolce e tutto questo colpisce Emma.

I due ragazzi, con il loro particolare “esperimento” provano a dimostrare che un uomo e una donna possono essere amici anche andando a letto insieme. Il film, infatti, sembra porre proprio questa questione: è possibile restare amici facendo sesso? È possibile fare sesso senza provare sentimenti ed emozioni per il partner?

Vediamo allora cosa succede…Adam ed Emma, di seguito, decidono di non vedersi per un po’. Una sera Adam, in compagnia di due lesbiche che si amano molto, manda una foto ad Emma di lui insieme alle lesbiche in atteggiamenti compromettenti. La donna, ad una festa ed abbastanza ubriaca, riceve la foto e ingelosita corre a casa di Adam mettendo in fuga le due ragazze.

Poi, i due ragazzi si vedono la sera di S. Valentino ed Adam organizza un itinerario abbastanza particolare per l’occasione: essi prima passano per uncampo di mini-golf e poi in un luogo con tantissimi lampioni che sembrano come tante candeline di una torta di compleanno.

Adam dice alla ragazza di amarla ma lei continua ad essere dell’opinione di non volersi impegnare in un rapporto di coppia “normale”. Emma ed Adam si rivedono molto tempo dopo. I ragazzi si vedono fuori l’ospedale: Adam è lì perché il padre si è sentito male. I due finalmente cedono ai loro sentimenti e cominciano un vero rapporto di coppia.

Il film sembra frivolo e leggero ma neanche tanto: Emma, la quale sembra impassibile verso un coinvolgimento emotivo di natura amorosa, grazie ad Adam. rompe il “guscio” nel quale si è rinchiusa per non soffrire. Emma crolla sia da ubriaca che da lucida dinanzi alle attenzioni amorose e affettive mostrate da Adam, un ragazzo che sembra possedere davvero un talento naturale con le donne per le sue qualità e il suo buon cuore.

Inoltre, il film oppone alla figura di Adam la figura della sua ex-ragazza Vanessa: una persona completamente superficiale che cerca solo feste e divertimento. Anche Adam, all’inizio del film, sembra come Vanessa: scopriamo, invece, successivamente nel film, che Adam sa essere molto profondo, oltremodo romantico e anche un po sdolcinato.

Il film è una commedia sentimentale e sembra rispondere molto chiaramente alle domande poste in precedenza: le risposte date dal film sembrano, però, anche dei luoghi comuni sul sesso. Allora sovviene la domanda: la circostanza mostrata nel film può risolversi in altro modo? Il film parte dal presupposto di base chesesso e amore non possono essere due cose distinte e separate. Invece, tale presupposto non dovrebbe essere considerato come un assioma infallibile perché gli esseri umani sono oltremodo diversi fra loro. Allo stesso tempo bisogna anche dire che quello tra Adam ed Emma non sembra essere sesso senza impegno emotivo perché i due giovani sembrano molto coinvolti emotivamente anche se fingono di non esserlo.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità