• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Amianto: i lavoratori Eternit di Bagnoli chiedono danni morali e (...)

Amianto: i lavoratori Eternit di Bagnoli chiedono danni morali e materiali

In 400 i lavoratori e i familiari dell'ex ETERNIT di Bagnoli avanzeranno lunedì prossimo, al tribunale di Torino e nell'ambito del Processo Eternit, richiesta per danni morali e materiali. A renderlo noto un comunicato diffuso da "Mai più amianto", l'Associazione vittime amianto di Bagnoli e da Fillea Campania.
"Le richieste del giudice Guariniello interpretano pienamente i sentimenti e le ansie di giustizia di tanti lavoratori e dei familiari delle vittime della terribile piaga del mesotelioma pleurico da amianto che ha mietuto 1939 vittime nei quattro stabilimenti della Eternit" hanno commentato il presidente dell'Associazione "Mai più amianto" Paolo Giugliano e il segretario generale della FILLEA Campania Giovanni Sannino.

"La sentenza, attesa per il tardo autunno, sarà esemplare. Un pronunciamento in nome della giustizia che affermerà le responsabilità di quanti sapevano cosa accadeva e quali disastri avrebbe provocato l'utilizzo della fibra di amianto" continuano.

"Un monito - continuano - per le tante imprese che si ostinano a risparmiare sulla sicurezza e per le istituzioni, in primis il governo, che pensano che la sicurezza sia un orpello e che morire faccia parte dei rischi collaterali".

"La sentenza - concludono - rafforzera' l'iniziativa messa in campo dal sindacato e dalle Associazione delle vittime a sostegno della bonifica, della sorveglianza sanitaria, della ricerca".

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares