• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Fame&Tulipani > Alimentazione in gravidanza: alcuni consigli

Alimentazione in gravidanza: alcuni consigli

Durante la gravidanza possono avvenire importanti cambiamenti fisici che richiedono delle modifiche al regime alimentare della donna. È importante garantire, con una corretta alimentazione, un buono stato di salute alla mamma e al bambino. Generalmente nelle prime 12 settimane si tende ad aumentare pochissimo di peso; mentre nel secondo e terzo semestre si aumenta di circa mezzo chilo a settimana. È di basilare imporanza conumare 5 pasti+2 al giorno: colazione, merenda a metà mattino, pranzo, merenda a metà pomeriggio e cena, in più due spuntini a base di frutta.

È importante anche frazionare i pasti (aiuta la donna ad attutire la sensazione di nausea dovuta alla pressione del feto sullo stomaco). Si raccomanda soprattutto di non saltare pasti e merende, assumere molti liquidi tra acqua e frullati, aumentare il consumo di vegetali, condire l’insalata con olio extra vergine d’oliva, e preparare degli snack salutari.

Ma vediamo quali sono i cibi più adatti per l’assunzione di nutrienti in gravidanza:

Proteine- cibi ad alto contenuto proteico sono i legumi, il tofu, il tempeh e la frutta a guscio.

Acido Florico- è una vitamina importante per la moltiplicazione cellulare, il fabbisogno aumenta in gravidanza (la carenza di folati fa aumentare il rischio di malformazioni fetali). Gli alimenti consigliati sono verdure a foglia verde, frutta, arachidi e cereali integrali.

Vitamina D- ruolo fondamentale nella salute dell’osso. Esponendosi 10-15 minuti al giorno alla luce solare è un metodo effucace per attivare la vitamina d.



Vitamina C- perfetto antiossidante, favorisce la sintesi del collagene. Ne sono ricchi gli agrumi, i kiwi, i pomodori, i peperoni e gli ortaggi a foglia verde.

Ferro- è parte integrante dell’emoglobina contenuta nei globuli rossi, trasporta l’ossigeno ai vari tessuti. In gravidanza vi è maggiore necessità per mamma e bambino.

Calcio- fondamentale per la salute di ossa e denti. Pertcipa anche al processo di coagulazione del sangue prevenendo gravi emorragie. Alimenti ricchi di calcio sono tuttte le verdure a foglia, eccetto spinaci e biete, mendorle, legumi e cereali integrali.

Seguendo una dieta equilibrata e facendo uso di un’ampia varietà di alimenti potrete assicurare l’introduzione di nutrienti essenziali per garantire una buona salute a voi mamme e al vostro piccolo.

 

Foto: Thomas Pompernigg/Flickr

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità