• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > AgoraVox, istruzioni per l’uso

AgoraVox, istruzioni per l’uso

L’attrattiva principale fornita da AgoraVox Italia è quella di proporre al suo frequentatore la possibilità di concedersi liberamente ad espressioni dettate dal proprio intelletto, senza che alcuno ne ponga un veto.

L’espressione a cui sopra accenno deve naturalmente conformarsi alle regole fondamentali della comunicazione civile e democratica, che nella forma, nelle parole e nei contenuti non sia deterrente di danneggiamento di alcun elemento terzo.

Nell’espressione degli scritti che vogliamo pubblicare sono bene accette notizie da prima pagina, scoop ed anche notizie meno eclatanti, commenti personali o generali su ciò che si muove intorno a noi, politica, economia, astronomia, musica e scienza, qualsiasi argomentazione ci coinvolga e di cui vorremmo dare riscontro all’esterno.

Nessun argomento può considerarsi un tabù.

La redazione vi concede massima libertà di espressione.

Ma ciò non significa che non ci dobbiamo attenere a regole basilari che possono discriminare il successo o meno di un articolo.

E’ regola fondamentale valutare l’argomento del nostro articolo, nel caso in cui il motivo dominante fosse già ripetuto da 2 o più articoli di altri autori già presenti, è bene ripensarne la pubblicazione, in quanto il più delle volte, l’argomento ripetuto genera disinteresse dei lettori e relativa insoddisfazione dell’autore per un articolo ’non letto’ .

Altro aspetto da valutare è l’ampiezza del nostro articolo scritto, troppo lungo e tedioso respinge l’attenzione del frequentatore del Web, il consiglio è di non superare le 60 righe di lunghezza con larghezza dell’intera pagina.

L’articolo breve e conciso è più appetibile al pasto del cybernauta troppo spesso alla ricerca del contenuto concentrato e di rapida consultazione.

Altro aspetto importante è arricchire l’articolo di immagini o materiale che ne attesti l’autenticità ed il valore, in caso di mancanza di immagine comunque la redazione si fa carico di assegnarne una che possa rappresentarne il contenuto.

Nella stesura di un nostro scritto qualora facessimo riferimento a dati o fatti estratti da altri articoli presi dal Web è fondamentale riportarne un link che ne attesti l’autenticità agli occhi del lettore, inoltre serve a colui che sia interessato ad approfondire l’argomento.

Per ultimo ma non meno importante di altri aspetti è il controllo ortografico e grammaticale dell’articolo, per esperienza diretta ritengo che è bene rileggere per almeno due volte il testo integralmente, vedrete che scoprirete ogni volta qualcosa da correggere, nonostante ciò qualcosa puo’ scapparvi sempre.

La ripetizione di errori ortografici o grammaticali è indicatore di superficialità nella composizione, ciò potrà disturbare il nostro lettore.

Ora invece passiamo dalla parte del lettore di AgoraVox, con ciò dobbiamo dare indicazioni diverse ma che aiutano a godersi il confronto con il popolo che ci frequenta.

Dopo aver scorso l’ampia proposta dei nostri autori scegliamo avidamente la nostra lettura che ci ruberà alcuni minuti del nostro prezioso e sempre limitato tempo disponibile.

Al termine della lettura rimarremo soddisfatti o delusi dai contenuti proposti ed in noi si aprira’ un quesito che ci farà razionalizzare per qualche istante.

Il nostro istinto genererà a questo punto nella nostra ratio un sentimento di approvazione, una emozione o la necessità di comunicare un nostro messaggio di assenso, dissenso, o che....

Per farlo dobbiamo esprimere il nostro giudizio con un SI o un NO se l’articolo ci è sembrato interessante o meno, esprimendoci con un semplice click appena sotto l’articolo, spostando il gradiente sull’arancio o sul verde.

Adesso sta a voi non perdere l’occasione per dire la vostra, congratularsi con l’autore, criticarlo civilmente, portarlo al confronto insomma rendere questo confronto piu’ ricco della sola e semplice lettura.

Non lasciamo morire nel nostro conscio torpore quotidiano i nostri pensieri e le vivaci riflessioni scaturite dalla lettura, non perdiamo questa occasione, con un piccolo sforzo esterniamole e esponiamoci al confronto con l’autore che sarà felice di aver risvegliato le nostre meningi e gli istinti froidiani indomiti.

Per farlo questa volta andiamo nel fondo dell’articolo e lasciamoci tentare dal clickare sulla dicitura ’Commenta questo articoloe comunichiamo all’autore quanto riteniamo giusto comunicargli.

Concludendo con il nostro commento stimoleremo il dibattito, arricchiremo il nostro confronto sull’argomento uscendo da AgoraVox con più soddisfazione e con la certezza di prepararci ad un altro confronto ed un’altra lettura, magari domani.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares