• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Abbassare le tasse è di destra

Abbassare le tasse è di destra

E’ veramente surreale, che il presidente del consiglio, che si dice di sinistra, non capisca che abbassare le tasse è di destra. E’ veramente surreale che il segretario di un partito, che si dice di sinistra, ignori il significato e il valore, dei principi di solidarietà, uguaglianza e di progressività.

E’ veramente surreale che iscritti, elettori e simpatizzanti di un partito, che si dice di sinistra e che capiscano tali valori, restino in in una forza politica che ha smarrito il senso e il significato della sua identità.

Ridurre le tasse, significa ridurre i servizi a tutti, ricchi e poveri. Ma significa sottrarre ai ricchi, cose utili e necessarie che si possono permettere e ai poveri cose utili e necessarie, che non si possono permettere. E questa è un’operazione di destra.

E’ di destra non solo tassare di più i poveri, e meno i ricchi, ma anche sottrarre ai poveri cose di cui hanno necessità, che non si possono permettere. Il ricco si può permettere un medico privato, una scuola privata, delle guardie giurate, il povero no.

E d’altra parte, è fondamentale, per una corretta analisi della manovra, tener conto del modo con cui essa viene realizzata. Togliere le tasse ai proprietari di castelli e al piccolo appartamento significa violare il principio della progressività, che è un un‘operazione di destra. Renzi dice che ridurre le tasse è una cosa giusta perché le tasse sono troppe. E' vero, le tasse sono troppe. Ma c’è chi ha pagato troppe tasse, e se lo può permettere, e chi ha pagato troppe tasse e non se lo può permettere.

E’ ingiusto ridurre il peso fiscale a chi se lo può permettere, perché è ingiusto sottrarre alla collettività opere e servizi di interesse generale per favorire i più ricchi.

E allora, caro Bersani, anche a parità di Welfare, non è giusto abbassare le tasse, perché l’uomo non ha bisogno solo di risparmiare le tasse, ma anche di avere sicurezza dalle calamità naturali e dai delinquenti, e giustizia nelle controversie civili e penali.

Allora è giusto abbassare le tasse e mantenere il dissesto idrogeologico, non restituire ai pensionati il maltolto, lasciare gli esodati nella loro drammatica situazione e la giustizia nello stato in cui si trova, con le forze dell’ordine senza benzina?

E’ giusto far fronte a queste esigenze, e far pagare di più a chi ha di più, e far pagare di meno a chi ha meno.

Foto: Images Money/Flickr

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità