• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > A sua immagine e somiglianza

A sua immagine e somiglianza

I primi ad avere un idea di uomo universale furono i Greci, ma da sempre l'umanità si è rappresentata nella divinità. Gli antichi si inventarono dei modelli da imitare, dandogli sembianze umane, a voler dimostrare la superiorità dell'uomo sugli altri animali. 

Senofane, attorno al 500 a.c. Scriveva: "Lo pensi se i cavalli ed i leoni e i bovi al par degli uomini sapessero dipinger con le mani e usare lo scalpello come presenterebbero gli dei agli uomini stupìti? I cavalli farebbero i cavalli e i bovi i bovi e noi vedremmo dei, col corpo di cavalli, con la criniera fulva dei leoni e con le corna impavide dei tori..."

Duemila anni dopo, Niccolò Machiavelli, descrisse una figura ideale di principe nella quale convive la doppia natura, uomo- animale, rifacendosi alla mitica figura del centauro, come metafora essenziale ed efficace per la gestione del potere. Non esiste quindi una netta frattura tra il mondo degli antichi e quello dei moderni, l'esigenza di rappresentarsi è sempre stata propria dell'uomo. 

E noi, nel nostro tempo contemporaneo, come potremmo rappresentare noi stessi, a quale divinità possiamo ispirarci? Ecco, mettendo insieme Senofane e Machiavelli, il potere si ispira al principe, (la capacità di usare la forza come gli animali e la ragione come l'uomo), il nostro mito, quello del popolo, potrebbe essere un centauro, con i piedi ed il busto umano, ma con la testa di... sceccu.



Da queste parti si dice: “Attacca u sceccu unni voli u patruni”, attacca l'asino dove vuole il padrone, per dire di fare sempre quello che vuole chi comanda.

Guardando un pò indietro nel tempo, chi comanda cambia ogni tanto. Fermo il resto.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità