• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > A Milano si parla in Volgare

A Milano si parla in Volgare

Milano: per cinque giorni, da oggi al 9 marzo 2009, sarà il palcoscenico di Volgar’Eloquio, un grande evento interamente dedicato alla cultura del dialetto, per celebrare l’identità, le radici, la tradizione attraverso la musica, il teatro e la poesia.

Volgar’Eloquio racconta il fermento di un patrimonio antichissimo, eppure vivo e presente, che distingue inconfondibilmente la cultura del nostro Paese attraverso concerti, recital, pièces teatrali, letture di poesia, lezioni-spettacolo. “Valorizzare un’identità senza erigere campanili perché l’identità - ha precisato il direttore del Piccolo, Sergio Escobar - può essere un’ancora di salvezza in un momento di sbandamento e disorientamento. Non possiamo lasciare che sia sinonimo di paura e chiusura".

Saranno 22 appuntamenti nei luoghi simbolo della città; partenza, oggi 5 marzo, alle 20.30, con “I Milanes’, al Circolo Filologico Milanese, itinerario da Manzoni fino a Porta, Tessa, Loi, a cura di Franco Brevini, per continuare, dal 6 all’8, nello stesso luogo, con “Milano, città dei dialetti”, un recital del grande Piero Mazzarella e di Giulia Lazzarini, mentre il 6 e il 9 marzo sarà l’Arlecchino-Ferruccio Soleri a salire in cattedra. E le serate di poesia dialettale a chi sono affidate? A Franco Branciaroli (il 7, alla Basilica di San Marco), a Marco Paolini (l’8 al Teatro Dal Verme) e a Toni Servillo (il 9 ancora a San Marco). Ma è la “giornata non stop di poesia dialettale”, sabato 7 marzo, dalle 11 alle 16, presso il Piccolo, il cuore dell’iniziativa. Un reading di poeti, come quelli che, alla fine degli anni Settanta, si facevano a Castelporziano. A Milano, tra i tanti, leggeranno loro versi due maestri come il milanese Franco Loi e il romagnolo Tonino Guerra.



A chiudere vari momenti musicali, con Davide Van De Sfroos, Patrizia Laquidara, i Taranta Power e i Teka P. Una chicca della rassegna, inoltre, è il recital di Antonella Ruggiero su canti femminili della tradizione lombarda che, lunedì 9 marzo, proporrà tra le celle e le sbarre del carcere di San Vittore

per www.panorami.info Ramiro

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares