• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Istruzione > #5ott a Torino: l’autunno studentesco si scontra contro il rigore dei (...)

#5ott a Torino: l’autunno studentesco si scontra contro il rigore dei manganelli

A Torino scontri al corteo promosso per la giornata del #5ott. Diversi feriti e una quindicina di manifestanti fermati.

Il caldo autunno studentesco non è iniziato nei migliori dei modi. Tra lanci di uova, fumogeni, cariche a raffica da parte della polizia, la manifestazione di venerdì mattina si è trasformata con le ore in un fuggi fuggi generale.

Studenti scesi in piazza a Torino come in tutta Italia per protestare contro il governo Monti.

A Torino la giornata è stata organizzata da una rete di collettivi studenteschi. Molti anche i No Tav con l’ormai celebre “giù le mani dalla Val Susa”.

La partenza del corteo non presupponeva il disastro che poi è avvenuto. Musica, risate, la prima manifestazione dell'anno 2012/2013 partiva da Piazza Arbarello verso le 10. L'obiettivo concordato con le forze dell'ordine è di arrivare di fronte a Palazzo Nuovo.

I cori che si alzano dalla folla, numeri ufficiali parlano di 400 persone, ma si può parlare benissimo di un 500/600 studenti. Un'affluenza dovuta al denominatore comune di questa manifestazione che vedeva negli studenti medi i maggiori esponenti.

I primi momenti di tensioni si avvertono quando il corteo viene fermato di fronte alla sede torinese del MIUR. Dopo alcuni sfottò un paio di manifestanti si defilano dal corteo per lanciare due fumogeni all'interno della struttura.

Dall'altra parte la polizia inizia a indossare i caschi e si prepara ad eventuali momenti di tensione. Momenti che non arrivano perché il corteo, senza alcun preavviso, cambia rotta e devia in via XX settembre. A fronte del cambio di programma le forze dell'ordine si schierano a metà della via stessa per impedire l'ulteriore avanzata dei manifestanti.
Sono le 11 meno un quarto.

In pochi minuti la situazione inizia a diventare tesa. I ragazzi iniziano ad intonare cori contro la Polizia, ma il peggio giunge quando inizia il lancio di uova di vernice e fumogeni.

Da quel momento in poi inizia l'escalation che ha portato alla carica frontale della Polizia.

Video Youreporter:

http://www.youreporter.it/video_ESCLUSIVO_TORINO_duri_scontri_tra_polizia_e_studenti">http://www.youreporter.it/video_ESCLUSIVO_TORINO_duri_scontri_tra_polizia_e_studentihttp://www.youreporter.it/video_ESCLUSIVO_TORINO_duri_scontri_tra_polizia_e_studenti">http://www.youreporter.it/video_ESCLUSIVO_TORINO_duri_scontri_tra_polizia_e_studenti

http://www.youreporter.it/video_Scontri_Torino_tra_polizia_e_studenti_le_cariche">http://www.youreporter.it/video_Scontri_Torino_tra_polizia_e_studenti_le_carichehttp://www.youreporter.it/video_Scontri_Torino_tra_polizia_e_studenti_le_cariche">http://www.youreporter.it/video_Scontri_Torino_tra_polizia_e_studenti_le_cariche

La carica disperde i manifestanti e li fa indietreggiare fino in Via Cernaia. Qua si ristabiliscono i due fronti opposti. Sembra ristabilita la calma quando sotto i portici due agenti in borghese tentano di arrestare un giovane. I compagni si scagliano verso i poliziotti e inizia un parapiglia che culmina con l'ordine di ripetere la carica.

Il gruppo si è poi disperso per continuare la protesta in maniera pacifica, prima in Piazza Castello, proseguendo fino davanti a Palazzo Nuovo, dove sono stati bruciati dei cartoni recanti le foto di Monti e Fassino.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares