• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > "2025 Blackout. Una storia possibile", il nuovo romanzo di Renato (...)

"2025 Blackout. Una storia possibile", il nuovo romanzo di Renato Riva!

Il romanzo “2025 Blackout. Una storia possibile”, scritto da Renato Riva ed edito da edizioni della Sera, è ambientato in un’isola stupenda, avviata alla totale indipendenza energetica, alla piena eco sostenibilità. Una società che vive nella cultura dell’idrogeno e nella quale si decide di utilizzare la scoperta di un giovane ricercatore italiano emigrato in California: una tecnologia solare dal rendimento eccezionale e dall’impatto visivo nullo. Quest’isola è la Corsica del 2025. Situazione opposta in Italia, dove la sua innovazione è duramente osteggiata da un sistema che ha scommesso sul nucleare e che non tollera deviazioni, forte del supporto della “democrazia continuativa”. La vita per l’inventore diventa difficile, oggetto di attenzioni sgradite. Ma il giovane ed i suoi amici non si danno per vinti e riescono a mettere in ridicolo il sistema energetico italiano, evidenziandone le debolezze strutturali, e a comunicare attraverso i media in maniera inaspettata e devastante, creando una situazione esplosiva. Abbiamo incontrato l’autore alla minimunfax di via Lungaretta di Roma per un dibattito in materia, in compagnia dei rappresentanti del Forum Solare (www.forumsolare.it), Caffè News (www.caffenews.it), con Graziano Rossi (Ghigliottina, www.ghigliottina.it), Damiano Zito (Il Fatto Quotidiano, http://ilfattoquotidiano.it/blog/gdzito), Veronica Ulivieri (Greenews) e naturalmente AgoraVox.

Salve Riva. In questo nuovo romanzo vuole coinvolgere il lettore in un argomento interessante, importante, attualmente preoccupante come quello dell'energia. Ci racconti di che si tratta in un breve trailer.

E' un giallo ambientato nel 2025 in un'Italia dove il nucleare la fa da padrone e dove vige un tipo di democrazia che ho chiamato democrazia 'continuativa'. Una forma mutante della democrazia vera. Qui un giovane ricercatore emigrato in California vorrebbe importare una vernice solare che scardina i principi economici del nucleare e che permette ai cittadini di risparmiare pesantemente sulla bolletta elettrica. In forte contrasto con le scelte italiane, una stupenda e innovativa Corsica ha invece scelto il sole e l’idrogeno per diventare energeticamente indipendente. Con l’aiuto di amici corsi conosciuti per caso in vacanza il nostro protagonista riesce a creare una situazione esplosiva in Italia. Il libro è una metafora per far divertire, incuriosire e riflettere.

Recentemente il Forum Nucleare è stato condannato dall'Autorità Garante e costretto a sospendere la messa in onda dello spot intitolato “E tu sei a favore o contro l’energia nucleare o non hai ancora una posizione?” considerato ingannevole (se ne può leggere qui). Stanno tentando di venderci l'idea di un nucleare pulito?

Il Forum Nucleare è in corso in un incidente che ne mina la credibilità. Non c’è bisogno di forzare la mano, di spingersi al limite della correttezza, o oltre quel limite vista la sentenza, su temi così importanti per tutti noi. Il nucleare o il non nucleare non è un prodotto da vendere, costi quel che costi, ma una scelta da fare o non fare avendo ben chiaro cosa questo vuol dire e avendo ben chiari tempi e alternative. I tempi del nucleare sono lunghi, i lasciti (scorie) molto pesanti, e le alternative sono qui e ora a nostra disposizione. 

PNG

La Sicilia è il Paese del Sole, del mare e del vento: tre fonti inesauribili di energia pulita. Potremmo emulare già da adesso la sua Corsica del 2025? Perché non si sfrutta fino in fondo ciò che la natura lì ci offre.

La Sicilia puo’ fare quello che la Corsica ha fatto nel libro di più e meglio. Se i siciliani avessero davvero la forza di fare della propria terra la prima grande comunità ecosostenibile al mondo si attirerebbero addosso un’attenzione positiva enorme, che ne favorirebbe i prodotti e quindi l’economia, il turismo e l’immagine complessiva. E’ fattibile, bisogna volerlo e farlo.


Ne parlava poco fa il collega, Damiano Zito: c'è chi vede nell'eolico in Sicilia l'ombra della Mafia. Lei che ne pensa?

Penso che purtroppo dove c’è attività economica c’è l’attenzione dei criminali. Sta alla società civile difendersi e vigilare.

Dove possiamo trovarla sul web?

Il mio sito è www.renatoriva.com, ma suggerisco anche www.forumsolare.it.

L'appuntamento allora è in edicola con “2025 Blackout. Una storia possibile”, prossimi incontri e appuntamenti in merito?

Prossimi appuntamenti sono a Torino, Padova e Milano. Ma skype arriva ovunque e si possono organizzare incontri in videoconferenza molto efficaci. Dappertutto. 

A presto e complimenti!

Ciao..grazie mille!

PNG

(nella foto, Renato Riva)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares