Di' la tua
Il vicepresidente del Consiglio e titolare della Farnesina, Antonio Tajani, si è autoproposto come mediatore tra i governi di Azerbaijan e Armenia per scongiurare l’escalation bellica nel Caucaso meridionale. Peccato però che in questi anni l’Italia e il suo complesso militare-industriale abbiano scelto di schierarsi solo a fianco delle autorità (...)
Antonio Mazzeo
Sport: calcio d’Arabia | di Enrico Panozzo
Da una breve indagine sulle migliori pratiche digitali nelle Amministrazioni pubbliche di tutto il mondo sta emergendo un sempre maggiore e più raffinato utilizzo dell’IA, (...)
Ricci Alessandro Condividi
Se sei un utente di Windows 11, potresti essere incappato in un vero e proprio incubo dopo l'installazione dell'aggiornamento KB5030219 di settembre 2023. Questo (...)
Germano Condividi
Dopo una breve “guerra-lampo” l’Azerbaijan ha proclamato la vittoria contro la repubblica secessionista filo-armena dell’Artsakh, nel cosiddetto territorio del Nagorno-Karabakh. (...)
Osservatorio Globalizzazione Condividi
Non potendo prendersela coi suggeritori occulti - la fonte dei cosiddetti Egypt papers, ultimo, penultimo o terz’ultimo capitolo delle notizie segretissime desegretate per mano (...)
Enrico Campofreda Condividi
Il collegamento in treno fra Cina ed Europa tradizionalmente passa per la transiberiana. Tuttavia il recente conflitto in Ucraina e le sanzioni alla Russia hanno fatto nascere (...)
Attilio Runello Condividi
Il bombardamento di Stepanakert, capitale dell’autoproclamata Repubblica dell’Artsakh, avvenuto martedì 19 settembre, potrebbe portare a una nuova escalation di violenza nel (...)
Pressenza - International Press Agency Condividi
Matteo Salvini vuole imporre il Crocifisso in tutte le strutture pubbliche. Nelle scuole, nei tribunali, negli ospedali, negli uffici pubblici. Pena una sanzione pecuniaria (...)
Mario Barbato Condividi
E pensare che negli anni '70 in Italia nacquero una fucina di movimenti di Sinistra che fornirono una straordinaria evoluzione culturale e sociale, caso unico nel panorama (...)
Yvan Rettore Condividi
L’Afghanistan è l’unico paese al mondo che proibisce alle donne e alle ragazze di frequentare la scuola o l’università. Anche chi si impegna per il diritto all’istruzione femminile (...)
Riccardo Noury - Amnesty International Condividi
Caro Matteo Garrone, grazie da tutti noi che stiamo in una presunta Gabbia Dorata (o A Jaula de Oro, come si chiamava il film di Diego Quemada Diaz del 2013, su tre ragazzi (...)
angelo umana Condividi
Il Pil pro capite è la più importante misura del benessere materiale di una nazione, sebbene – come tutto ciò che misura qualcosa di astratto – abbia dei limiti importanti. Sulla (...)
Valerio Mirarchi Condividi
La corte dei conti tedesca reitera la bacchettata al governo Scholz per il debito potenziale fuori bilancio. Sdegno pavloviano di alcuni commentatori italiani, sconfessato da (...)
Phastidio Condividi
Il 20 settembre si è tenuta l’ultima udienza, dedicata alla difesa di Mimmo Lucano: gli avvocati difensori, Giuliano Pisapia e Andrea Daqua, che da anni lo difendono a titolo (...)
Osservatorio Repressione Condividi
È sentita forte l’esigenza di educare i giovani e le nuove generazioni al rispetto dei diritti umani, alla consapevolezza e responsabilità di vivere in un mondo dove la guerra (...)
Laura Tussi Condividi
Tre giorni fa il Consiglio dei Ministri ha annunciato la proliferazione di nuovi Centri di Permanenza e Rimpatrio (CPR) per migranti come risposta a chi fugge da guerre, fame (...)
La bottega del Barbieri Condividi
Dopo le settimane drammatiche che ha vissuto (di nuovo) l’isola di Lampedusa, dopo le immagini, i racconti, l’incapacità di saper garantire una accoglienza dignitosa per (...)
Giorgia Meloni aveva promesso che il suo governo avrebbe premiato la meritocrazia, tanto da fondare perfino un Ministero per l’occorrenza. Ma questa meritocrazia è l’ennesima (...)
Sia la Storia che la Cultura che ne è parte integrante, non sono elementi granitici fissati nel tempo una volta per tutte perché la Storia viene scritta da eventi in costante (...)
Da giorni un anonimo kapo mi informa: il mio account è stato bloccato perché non avrei rispettato non so quale misteriosa regola. Di cosa si tratti non posso sapere, (...)
Giuseppe Aragno Condividi
Hai voglia a fare tavoli assieme a sindacati e associazioni di categoria, come quello di venerdì scorso a Palazzo Chigi: l’inflazione, assieme alla speculazione sulle materie (...)
Aldo Funicelli Condividi