Di' la tua
“Non si può guardare alla delinquenza organizzata solo volgendo lo sguardo verso i territori del sud Italia”. Inizia così la relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia per il 2024. Le parole sono del Generale della Guardia di Finanza Michele Carbone, direttore della DIA. Una premessa chiara che fuga ogni dubbio anche su chi pensa (...)
La bottega del Barbieri
Mario Paciolla: la Procura di Roma decide l’archiviazione del caso. Il comunicato della famiglia | di Pressenza - International Press Agency
Discussione e Riflessioni. La guerra Israele-Hamas-Iran è così presente perché è cosa che mediaticamente "vende bene", dice. È la sintesi estrema, brutale nella sua (...)
Fabio Della Pergola Condividi
Esattamente due anni fa la popolazione della provincia di Jujuy scese in piazza per protestare contro le proposte di riforma costituzionale. Ne seguì una repressione brutale (...)
Riccardo Noury - Amnesty International Condividi
Personalità della Resistenza come Hessel, Pesce e Pinelli costituiscono la stella polare e l’orientamento del nostro agire culturale e del nostro impegno e attivismo politico e (...)
Laura Tussi Condividi
La fine degli eccezionalismi: rendimenti del debito pubblico giapponese in forte aumento, soprattutto sulle scadenze molto lunghe. La banca centrale non compra più e il premier (...)
Phastidio Condividi
Riceviamo dal sindacato degli autoferrotranvieri milanesi A.L. Cobas SGC (sindacato generale di classe) e più che volentieri pubblichiamo questo comunicato, anche perché la (...)
Pressenza - International Press Agency Condividi
Nessuno vi regala niente senza un proprio tornaconto e/o senza secondi fini. Diffidate da proposte di lavoro molto allettanti e ben retribuiti, specie se poi vi chiedono di (...)
Angelo Lo Verme Condividi
Continuità del crimine: dal Memorando Trump del 2017 alle nuove sanzioni USA del 2025 contro Cuba. Washington rilancia la guerra economica contro Cuba. Non si tratta di un (...)
Maddalena Celano Condividi
«Non si possono creare nuovi posti di aggregazione aperti e belli senza usare il cemento». Sono le parole con cui il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia (...)
In un mondo dove la sopravvivenza dell’umanità è costantemente minacciata da tre pericoli cruciali - la guerra nucleare, il riscaldamento climatico e la dittatura finanziaria (...)
Sul totale di 65.136 unità abitative che fanno capo alle amministrazioni locali lombarde, circa 1 su 4 è disabitata. «Servono 20 milioni» Lo ha riportato il Corriere della sera (...)
Attilio Runello Condividi
Il Rapporto annuale Istat mostra da quanto lontano proviene la stagnazione economica italiana, col concorso della demografia. La politica vive su orizzonti temporali troppo (...)
Francis Poulanc sollecitato da Casa Ricordi a comporre un’opera per la Scala inizia nel 1953 la lunga gestazione dei Dialogues. Cominciò a riflettere sulla possibilità di trarne (...)
marina bontempelli Condividi
Nel 2020 è divenuta operativa la banca dati nazionale delle Dat, ma molti Comuni non trasmettono correttamente i dati, compromettendo l’effettiva tutela del diritto al fine (...)
UAAR - A ragion veduta Condividi
Nella cornice decadente e sognante della Serenissima, Jeff Bezos e Lauren Sánchez hanno celebrato un matrimonio degno di un imperatore tech. Tra gondole, palazzi affrescati e (...)
Gianleonardo Latini Condividi
Negli ultimi anni, il disagio giovanile è diventato una delle problematiche sociali più evidenti e preoccupanti. Sempre più ragazzi si trovano a vivere situazioni di malessere (...)
Andrea Mazzoleni Condividi
Maddalena Celano – Roma, Italia – In una fase geopolitica segnata da tensioni crescenti e nuove forme di dominio economico, la Repubblica Bolivariana del Venezuela ha voluto (...)
Sembra che con la nuova legge approvata dal Congresso vi saranno considerevoli tagli alla assistenza sanitaria negli Stati Uniti. Questo programma di assistenza va sotto il (...)
Perché scrivo questi pensieri anche se so che è tutto inutile? Non credo ci sia una risposta e anche se ci fosse sarebbe inutile anche quella La vita è fatta di incomprensioni. I (...)
Giovanni Pulvino Condividi
Dal 27 maggio al 27 luglio 2025, il Macro nell’exMattatoio di Roma ospita due mostre che, pur condividendo lo stesso spazio espositivo (i Padiglioni 9a e 9b) e la fotografia (...)
In Alta Irpinia, come in altre aree interne del Sud Italia, la negazione della "cittadinanza" (così tanto decantata, ma soltanto a chiacchiere), ovvero la negazione (...)
Lucio Condividi