• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Jonni

su Termovalorizzatore Acerra chiuso: fumo negli occhi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Jonni 1 maggio 2009 07:43

L’acqua inquinata dall’Inceneritore, sia come scarico diretto che come risultato indiretto delle attività di incenerimento, se non altamente tossica, diciamo che non fa bene. Finirà nei Regi Lagni, canali che attraversano tutta la pianura più fertile della Campania (primo esportatore all’estero nell’agroalimentare del Mezzogiorno) . L’acqua dopo aver ’nutrito’ il nostro cibo finirà sul litorale domizio. Si proprio lì. Quello dove già sversa il depuratore di Cuma.
L’inceneritore di Acerra (prenderei il costume di chiamare le cose col proprio nome) andrebbe ricontestualizzato, riposizionato nell’immaginario collettivo e nell’informazione come il generatore di inquinamenti regionali, con esiti che dilagherebbero (penso solo ai prodotti campani nei supermarket italiani) ma anche come capace di cancellare qualsiasi volano di sviluppo sostenibile, di turismo, di export agroalimentare, di filiere virtuose (pensate ai vini). 
Credo manchi la sensazione del pericolo come fenomeno aggregante. E di fronte ad una crisi economica che stà solo per iniziare ci si aggrappa tenacemente a quanto più di passato e fallito ci sia dei modelli di management e di economia.
Comunque siamo in buone mani! Di fronte a Chiaiano e ad Acerra è utile ricordare che Bertolaso è un medico!


Vedi la discussione






Palmares