• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Enzo Salvà

su La politica di Zingaretti e le mine di Renzi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Enzo Salvà Enzo Salvà 8 marzo 2019 11:01

Io vedo il PD da fuori e lo vedo, da sempre, come una contraddizione. L’alleanza tra popolari e socialisti è possibile quando si tratta di governare, diverso è fondare un partito misto.

In questi anni tutto si è spostato a destra verso neoliberalismo o neoliberismo con massicce dosi di populismo negativo. A me sembra sia accaduto, meno, anche nel PD con, in più, l’inserimento di una terza “componente” liberale.

Dunque è logico che al momento delle mozioni per rinnovare le cariche sociali, le tre mozioni palesino ulteriormente le differenze. In fondo il PD è o prova ad essere, in sostanza, il primo partito post-ideologico di massa.

Le differenze interne sono ideologiche, o ideali se vuole, potrebbero incontrarsi, anche stare insieme come alleanze in particolari momenti di governo ma non altro.

Zingaretti non potrà che barcamenarsi: più che raccogliere attorno al PD forze disperse della sinistra in funzione di alleanza elettorale non potrà fare. E le alleanze elettorali funzionano a destra, quando e se vince.

A sinistra, per quanto posso ricordare, ognuno torna per quanto possibile alle origini.

Pensi ai Verdi, che non hanno una vera e propria ideologia classica ma sono certamente sinistra: Lei ce li vede alleati organici del PD? provi a pensare alle differenze, a quanto è successo in Italia negli ultimi anni, ILVA, TAV, TAP, CEST, INCENERITORI (Decreto Sblocca Italia) TRIVELLE (e conseguente Referendum andato bene per il PD male per gli altri: quorum non raggiunto), ne dimentico di certo, provi a pensare a livello Regionale: quante Regioni governate anche dal PD sono corresponsabili di irregolarità e sanzioni dell’UE per discariche, acque reflue, e possiamo andare avanti alla grande. Queste sono competenze regionali. E non parliamo poi di Scuola e Sanità pubbliche........

Può davvero pensare che i Verdi potrebbero allearsi organicamente al PD?

Ma poi, chi dice che il PD di Zingaretti lo voglia? Zingaretti proverà a recuperare voti in libera uscita. Con l’aria di declino dei valori e dei principi che circola in Italia ci può anche riuscire, ma una vera POLITICA per portare il Paese, progressivamente e con la dovuta calma, verso atteggiamenti e provvedimenti per una Società più equa ed inclusiva, questo non me lo immagino proprio. (dice: meglio di quanto abbiamo oggi? non è difficile.)

Un Saluto

Es.


Vedi la discussione






Palmares