• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di gottardo

su Destra e sinistra esistono, contrariamente a quanto sostengono Lega e M5s


Vedi tutti i commenti di questo articolo

gottardo 3 giugno 2018 07:41

Gentile sig. Salvà,

grazie per la spiegazione ma, complice forse il poco spazio, questa mi pare un po’ un minestrone.

Il discorso sulla democrazia lo condivido: la maggioranza del popolo deve essere rispettosa comunque delle minoranze. Ma questo concetto esula dal concetto destra/sinistra. E poi non sono d’accordo sul fatto che la nostra Costituzione sarebbe di "centrosinistra": ho l’impressione che si tenda, nell’articolo e nel suo commento, a confondere diritti sociali e concetti politici con l’ideologia di sinistra, insomma a dire che libertà, uguaglianza, democrazia, diritti universali, sono esclusivo patrimonio della sinistra.

Sono invece d’accordo sulle sue affermazioni riguardo al liberismo e alla presunta auto-regolazione del mercato. E’ chiaro che il mercato si auto regola in una sola direzione: ognuno cerca di avere più soldi, e chi ne ha maggiormente tende, e ci riesce, ad averne ancora di più. Sono pienamente d’accordo. Ma non mi pare corretto, da questo concetto, derivare che la sinistra, siccome è contro il libero mercato, è l’unica politica che può diminuire le diseguaglianze sociali. Perchè insieme alla voglia di regolare il mercato, che approvo parzialmente, con la sinistra mi devo prendere uno Stato ingombrante e inefficiente, una visione del mondo del lavoro che non sta più in piedi (la difesa a oltranza del "lavoratore" contro ogni ragionevolezza), la negazione delle radici culturali del nostro popolo. Insomma, l’ideologia di sinistra è nata in un momento storico che ormai non c’è più, è antiquata; aggiungiamo poi il bizantinismo (cioè scarso pragmatismo) della nostra politica, figlia del nostro popolo, e il risultato è ben visibile.

Dall’altra parte, la destra non eccelle, perchè sostanzialmente è lo specchio della sinistra. Ma dico io, si può regolare il mercato - in alcuni aspetti - senza essere xenofobi? Si può difendere la proprietà privata senza sparare alla schiena di chiunque entri nel mio giardino? Può lo Stato gestire infrastrutture strategiche di un Paese, senza creare carrozzoni? Per esempio: io voglio l’acqua pubblica, come dice (o dovrebbe dire) la "sinistra". Ma non credo che un partito di sinistra sia capace a darmela e, anche se lo fosse, aggiungerebbe che devo pagare 400 scadenze fiscali l’anno e che occorre costruire una TAV anche se la linea già presente è sottoutilizzata (perchè fare la TAV significa ricevere finanziamenti da ridistribuire - lasciamo perdere a chi e come).

Lei capisce che da quando destra e sinistra sono nate, il mondo è cambiato parecchio, ma quelle due ideologie no. Ci sono stati stravolgimenti enormi: è arrivata la Cina, l’Islam, l’America, l’Europa, l’immigrazione, l’inquinamento, la non sostenibilità del modello di sviluppo, ma per destra e sinistra il mondo, da quel mosaico coloratissimo che è, è rimasto in bianco e nero. A dire il vero, un piccolo cambiamento nei partiti c’è stato: non si definiscono più "destra" o "sinistra", ma centro-destra e centro-sinistra. Perfino loro si vergognano. Io non mi vergogno a definirmi post ideologista (che non vuol dire neo-liberista, sia chiaro).

Saluti,
Gottardo


Vedi la discussione






Palmares