• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di sborgus

su Referendum ed elezioni europee: la vergogna leghista


Vedi tutti i commenti di questo articolo

sborgus 21 aprile 2009 01:44

 Eh caro cincinnato, il PD ci ha provato eccome a cambiare sta benedetta porcata di legge elettorale che ci ritroviamo. Durante gli ultimi mesi del governo Prodi dal PD sono arrivate non una, ma ben due proposte (la proposta Vassallo-Ceccanti e la "bozza Bianco", quest’ultima discussa anche in commissione poco prima che cadesse il governo).

Il problema è che, invece di superare il porcellum calderolis a colpi di maggioranza, ha cercato a tutti i costi (cosa perfettamente logica in un paese normale) di cambiare una regola del gioco fondamentale come la legge elettorare insieme all’opposizione. Questo col senno di poi si è rivelato un errore madornale, tanto più che bastava abolire la sciagurata legge vigente e tornare alla precedente (anche se il sospetto è che ad essere contrari fossero per primi alcuni partiti dell’allora maggioranza).

All’interno dello stesso PD, poi, ci sono "sensibilità" diverse (pure) su quale sia il modello di sistema elettorale da preferire per introdurlo nel nostro paese, si va dai sostenitori del maggioritario a doppio turno "alla francese" al proporzionale corretto con sbarramento e collegi uninominali "alla tedesca", e sicuramente non mancano ammiratori del sistema inglese, americano, spagnolo o cecoslovacco.

Insomma, non aspettiamoci (altre) proposte dal PD, anche perché ora come ora sarebbero ininfluenti.

Ciao!


Vedi la discussione






Palmares