• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Giorgio Floris

su Referendum ed elezioni europee: la vergogna leghista


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Giorgio Floris 20 aprile 2009 14:33

ATTENZIONE
Leggendo l’articolo potrebbe sembrare che i referendum in questione riguardino anche la reintroduzione delle preferenze.
NON E’ COSI’
I tre referendum riguardano solo l’attribuzione del premio di maggioranza al parlamento (1) al senato (2) e l’eliminazione della possibilità di candidarsi in diverse liste (3).
Se passano i primi due referendum ilpremio di maggioranza (55% di parlamentari sicuro) verrà attribuito non a tutti i componenti della coalizione vincente ma al solo partito che avesse preso la maggioranza dei voti, quindi alle ultime elezioni il premio di maggioranza sarebbe andato a forza italia e non ad an e lega, alle prossime (purtroppo) andrebbe al pdl a non alla lega, in campo fantascientifico se il PD fosse il partito con più voti il bonus lo prenderebbe lui e non gli eventuali (sicuri) alleati quindi non idv e non sinistre varie o altri.
A questo proposito mi chiedo perchè Di Pietro sia così favorevole al referendum, a parte la questione di principio che non si può togliere al popolo il diritto di esprimersi col referendum.


Vedi la discussione






Palmares