• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di pv21

su Equitalia: analizzato il decreto, svelata la truffa di Renzi


Vedi tutti i commenti di questo articolo

pv21 28 ottobre 2016 12:26

PSEUDO sociale >

Fanno tuttora notizia gli 80 EURO elargiti dal premier RENZI al fine di integrare i magri compensi dei lavoratori, dipendenti e assimilati, delle categorie meno abbienti. Un contributo di tipo fiscale con “dichiarate” finalità sociali.

NON E’ un mistero che in diversi settori operano lavoratori stagionali, saltuari, a termine o comunque inseriti in attività a dimensione/conduzione familiare.

Le loro prestazioni effettive spesso debordano dai canoni contrattuali e/o dalle norme di legge. Prestazioni EXTRA, che vengono compensate, anche in modo forfettario, al di fuori della normale busta paga.

Il punto.

Nessuno sembra interessato a verificare se e di quanto risulti così aumentata la loro retribuzione complessiva (già convenuta). Ovvero se tale “beneficio”, anticipato per conto dello Stato, non sia rimasto in tasca al datore di lavoro.


Secondo.

Il premier RENZI intende ora elargire una “quattordicesima” a chi percepisce fino a 13.000 euro di pensione. Misura di “dichiarata” valenza sociale.

Peccato che, salvo ulteriori specifiche distinzioni, al momento potrebbero beneficiarne anche soggetti titolari di altre cospicue fonti di reddito.

Ne consegue che i percettori “giusti” sono quota minoritaria rispetto ai tanti soggetti “rallegrati.


In sostanza.

Certe dichiarazioni “di principio” hanno sicuro impatto e presa in termini di consenso. RESTA però il fatto che solo dalle susseguenti concrete modalità attuative si evince l’effettiva capacità (e volontà) di un uomo di governo di promuovere l’equità sociale.

Come ben altra cosa è la Tagliola Tributaria che da ormai troppo tempo corrode il potere d’acquisto …


Vedi la discussione






Palmares