• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di sborgus

su Simulazione Elezioni 2008


Vedi tutti i commenti di questo articolo

sborgus 20 aprile 2009 12:08

Sono l’autore delle simulazioni (ringrazio Marco e Lorenzo per averlo proposto ad AgoraVox) e mi premeva fare qualche precisazione:

1- Le simulazioni 4, 5 e 6 si riferiscono ad una ipotetica Camera dei deputati composta di 600 seggi, poichè dal ritaglio delle circoscrizioni ho tenuto fuori le province autonome di Trento e Bolzano, la Val d’Aosta e la circoscrizione Estero, nelle quali si vota con sistemi elettorali particolari. La vera Camera è composta di 630 deputati.

2- Tutte le simulazioni sono state fatte a partite dai dati reali delle elezioni politiche 2006 e 2008; ciò nonostante va tenuto presente che diversi sistemi elettorali influiscono in modi differenti sul sistema partitico così come esso si propone all’elettorato; a sua volta l’elettorato non si comporterà nello stesso modo se si troverà di fronte un formato partitico piuttosto che un altro.

3- Le simulazioni 1, 2 e 3 non possono ovviamente tener conto degli effetti del 3° quesito referendario, quello che impedisce le candidature multiple (e quindi, per fare un esempio, avrebbe impedito a Berlusconi di presentarsi capolista in tutte le circoscrizioni della Camera); né si può azzardare una stima dell’effetto del "voto strategico" da parte degli elettori della Lega verso il Pdl in tutti e tre gli scenari, o da parte degli elettori dell’Idv verso il Partito democratico nel terzo. I tre scenari vanno quindi considerati "al netto" degli effetti di queste due variabili.


Vedi la discussione






Palmares