• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di GeriSteve

su Una Norimberga per George Bush


Vedi tutti i commenti di questo articolo

GeriSteve 1 settembre 2016 23:21

Non concordo con l’articolo e ancor meno con il commento precedente. Entrambi si scagliano contro gli USA, come se gli Usa fossero un soggetto. Invece negli Usa ci sono i criminali (come i Bush) e le vittime.

I criminali non sono soltanto americani: ci sono principi sauditi che hanno complottato per distruggere l’Irak.

Le vittime non sono soltanto irakene e afgane: basta pensare agli statunitensi ammazzati nell’auto attentato alle torri gemelle e a quelli morti perchè mandati a combattere quelle assurde guerre.

Posso capire che nel diciannovesimo secolo, e forse ancora nel ventesimo, si interpretasse la storia come lotta fra le nazioni, identificando i governanti con i popoli che questi governavano. Ma nel ventunesimo secolo non è proprio accettabile credere e raccontare ancora quella balla della lotta fra le nazioni: per sostenerla ci vuole stupidità e - forse- malafede.

E’ verissimo che entrambi i Bush andrebbero processati per crimini contro l’umanità, ma da chi? I nazisti furono processati da chi aveva vinto la seconda guerra mondiale. Bush, Blair ecc non verranno mai processati da chi ha lucrato su quelle loro guerre.

GeriSteve


Vedi la discussione






Palmares