• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Giacomo Nigro

su Mio padre era fascista, un libro di Pierluigi Battista


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Giacomo Nigro Giacomo Nigro 6 marzo 2016 09:41

Un esempio: 

L’esodo istriano, l’epurazione forzata di tutti gli individui di etnia italiana residenti in quelle terre, interessò almeno trecentomila persone e fu accompagnato da un vero e proprio sterminio nascosto ai più tramite l’infoibamento, ovvero l’uccisione e la sepoltura delle vittime nelle foibe, le grotte carsiche che caratterizzano il territorio.

Questa tremenda pagina della storia del nostro Paese, che racconta episodi di barbarie commesse su migliaia di cittadini innocenti, talvolta colpevoli solo di essere italiani, che vennero torturati e gettati, molti ancora vivi, dentro le cavità naturali presenti sull’altipiano del Carso, richiama le nostre coscienze a interrogarsi su come sia possibile pianificare lo sterminio di intere popolazioni unicamente sulla base della appartenenza dei membri di quella comunità ad una etnia o ad un sentire politico.

La storia ha continuato a proporci orrori simili, ad ogni latitudine, anche in epoche recentissime, quando, superate le censure legate alla Guerra Fredda, la cognizione generale di quei fatti era universalmente diffusa. Basti pensare al Ruanda o alla Bosnia e le relative “pulizie etniche”.

E’ dunque evidente quanto bisogno ci sia di ricordare. Capire in quali abissi può sprofondare l’uomo a causa della “banalità del male” è essenziale per sperare che il mondo non ricada mai più in quegli orrori.

Share this:
https://laltracegliemessapica.wordp...

Vedi la discussione






Palmares