• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Mich

su Il bitcoin si avvia alla sua fine


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Mich 26 febbraio 2016 12:06

Mi permetto di risponderle io, premesso che ritengo il suo articolo frutto della sua opinione personale negativa riguardo al bitcoin.
E’ vero che c’è effettivamente una divisione di opinioni interne alla comunità del progetto, diverso è decretarne la fine inevitabile. Non c’è nessun segnale che faccia pensare ad una futura diminuzione del prezzo o un abbandono da parte della comunità sull’utilizzo dei bitcoin.
Le affermazioni di Mike Hearn sono state parecchio strumentalizzate e non c’è la certezza che ciò sia stato fatto apposta da parte sua. Visto fallito il suo progetto di Fork, le sue affermazioni sull’abbandono e la vendita dei suoi bitcoin sono parecchio infantili. Siamo proprio sicuri che li abbia venduti? Siamo sicuri che non abbia detto ciò solo per mettere malumore nella comunità?
A mio parere (ma è come la sua un opinione personale), il progetto bitcoin, per quanto abbia dei difetti, è troppo ben avviato per potersi arrestare, guardacaso le affermazioni di Mike ad oggi non hanno avuto quasi nessun effetto sul valore.
Possibili effetti si avranno certamente dopo l’halving a metà 2016, ma è fisiologico poichè verrà dimezzata la ricompensa per blocco prodotto.
Trovo inoltre alquanto fuori luogo il paragone con la propaganda nazista nel 1942. Qui non si tratta di avere armi segrete, non ce ne sono dato che il progetto è completamente scritto nel whitepaper di Satoshi e va preso per quello che è, un esperimento sociale che si sta rivelando molto interessante, che ha contributo a pubblicizzare una tecnologia che in futuro verrà sicuramente utilizzata su larga scala (blockchain), e sta producendo l’avvio di innumerevoli startup in tutto il mondo.


Vedi la discussione






Palmares