• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Albi’B

su L'Albania chiede l'ingresso in Europa tra le polemiche


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Albi’B 17 aprile 2009 03:23

Religione oggi (E una delle cose che molti stranieri si sbagliano a pregiudicarsi perché non la conoscono affiato, la mia vita mi ha imparato una cosa: Se non 6 stato a vedere dal vicino una natura, un paese o un peissagio e meglio di non parlare xche si sbaglia tropo anche senza volontà)
Nel periodo 1944-1990 tutte le religioni erano proibite durante il regime nazional-comunista Enver Hoxha quando l’ateismo di stato era stato assunto a principio costituzionale ed imposto con la forza.

Oggigiorno il culto è consentito e vi è un aumento di fedeli di varie religioni. Il problema principale è la mancanza di sacerdoti e di suore nei diversi ordine religiosi di nazionalità albanese con diverse professioni in servizio delle persone nelle loro comunità religiose, sono pochi novizie di nazionalità albanese che studiano scienze teologiche e filosofiche nel Seminario di Scutari e di ricerca teologica presso le università pontificie a Roma, ma anche nelle altre discipline accademiche. Un altro problema giuridico è anche la restituzione delle proprietà immobiliari di tutti gli ordini religiosi in Albania, confiscati dai governi durante il regime totalitario comunista.

Le uniche statistiche sono quelle degli anni ’30 , durante il Regno d’Albania guidato da Zog I . Dopo il periodo comunista , l’Albania si ritrova con una maggioranza atea o agnostica , con minoranze pratticanti della religione cattolica (Nord Albania) e ortodossa (Estremo Sud e anche i minoritari greci) e con una piccola percentuale di musulmani sunniti , segno della lunga conquista ottomana .

  • Atei o agnostici 75,66% , dichiarano di non essere credenti e di non pratticare una religione
  • Cattolici 10,34% , dichiarano di essere credenti e pratticanti della religione cattolica e di essere battezzati secondo il rito latino .
  • Ortodossi 12,35% secondo il rito bizantino
  • Musulmani sunniti 1,41%
  • Protestanti 0,04%
  • Bektashinj o,10% , una religione poco conosciuta tra cristianesimo e oriente , il centro mondiale della quale è Tirana .

Vedi la discussione






Palmares