• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Strage di Parigi: complottismo?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

12 gennaio 2015 13:48

Si può anche non fare. Perché tirar fuori ipotesi prive di qualsiasi base solida può generare un clima di sospetto, di paura.

Giannuli, perché non attende di avere qualche elemento in più prima di scrivere articoli come questo? Lei per primo afferma di non dare per scontato di aver colto la realtà dietro le informazioni parziali che ci arrivano, che sono solo ipotesi da limare successivamente, quando altro trapelerà. Perché non attendere un po’, raccogliere maggiori informazioni e solo dopo cercare di comporre un quadro più verosimile?

Capisco che tirar fuori per primo l’interpretazione apparentemente strampalata ma che magari poi si riveli corretta (per poi dire: vedete, io lo avevo capito già a gennaio 2015!!) può essere un interessante stimolo alla scrittura, però potrebbe prendere in considerazione anche l’effetto che ottiene nel caso che le sue ipotesi si rivelino fallaci, perché getterebbero ombre su istituzioni e persone che potrebbero rivelarsi completamente estranee alle sue congetture e ne avrebbero danni, come ne ha un danno il cittadino comune che si ritrova a vivere in un clima di incertezza senza motivo.

E’ sicuramente apprezzabile il voler andare in profondità, cercare di capire cosa si agiti sotto la superficie quando qualcosa non quadra, ma secondo me bisognerebbe aspettare di avere qualche elemento più concreto prima di lanciarsi in congetture. E’ troppo facile tirarsene fuori parlando di ipotesi, dopo aver spaventato.


Vedi la discussione






Palmares