• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Un premier imbarazzato. Ed imbarazzante


Vedi tutti i commenti di questo articolo

26 dicembre 2014 17:31

Non ho mica detto che basta uscire dall’euro per risolvere tutti i problemi!  Ovviamente è condizione necessaria, ma non sufficiente: l’altra condizione è quella di una classe politica onesta, volenterosa e competente (lasciandogli magari anche un po’ di tempo per imparare, visto che nessuno nasce imparato).  Ma, altrettanto ovviamente, bisogna crederci e chi ha un atteggiamento nichilista apre gli occhi solo quando è buio e vede tutti i gatti bigi, per citare un noto detto. 

Per inciso, anche l’affermazione ormai data per assodata per cui una classe politica è lo specchio del popolo che rappresenta (o che dovrebbe rappresentare), è un’altra di quelle aberrazioni che ci hanno fatto ingoiare negli ultimi vent’anni. Bisognerebbe ricordare che, così come accade o dovrebbe accadere in una famiglia, anche chi è alla guida del governo di un Paese ha maggiori responsabilità e deve essere di esempio.

Quanto al sistema di finanziamento, io non so di Quantitative Easing, non sono un economista; semplicemente, applico i criteri del cosiddetto buon padre di famiglia che, secondo il codice civile, è:

"la diligenza, cioè l’impegno nel soddisfacimento dell’interesse del creditore, tipica dell’uomo ’medio’, il buon padre di famiglia appunto, che va valutata in relazione alla specifica obbligazione che il debitore deve eseguire".
Quindi, ragionando come un comune uomo della strada, qual sono, il fatto di farsi prestare il denaro da qualcuno ad un tasso maggiore di quello che potrebbe essere pagato, comunque lo si chiami, mi pare una sciocchezza.
E nel caso specifico la parola sciocchezza è un eufemismo.

Vedi la discussione






Palmares