• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Chi ha paura del rating cattivo?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

10 dicembre 2014 02:57

"S&P ha migliorato l’outlook (le prospettive) del nostro debito, dopo il declassamento, portandolo a neutrale."
come dire che se un alunno viene bocciato, in realtà sta migliorando perchè il professore gli ha detto che se rifà la stessa classe l’anno prossimo verrà promosso.

"i tedeschi ed i loro alleati potrebbero tentare di opporsi all’idea dicendo che la Bce rischierebbe di mettersi in pancia dei titoli di stato a crescente rischio di default"
e a quel punto gli si risponderebbe: "cari tedeschi, l’euro ha ragione di esistere solo se la BCE aiuta gli stati a rischio, se non lo fa, A NOI non serve più a niente (anzi, ad oggi non solo è inutile, è dannoso, vista la disoccupazione di massa dei PIIGS), e ce ne andiamo". Siccome siamo pur sempre la seconda potenza industriale dell’eurozona, se ce ne andiamo con la svalutazione faremmo nere le industrie tedesche (che si devono tenere l’euro fortissimo), e quindi ci perdono molto più loro di noi, anche perchè coi minijob di massa, basta una scaldata alla disoccupazione che la Merkel se la vedrebbe MOLTO brutta.
“i bilanci delle famiglie resteranno abbastanza forti da assorbire ulteriori aumenti del debito pubblico”, e non si riferisce necessariamente alla sottoscrizione di titoli di stato. Questo significa tre cose, in assenza di crescita: tasse, tasse, tasse. "
no, può voler dire anche tagli al welfare state, e la sostituzione delle tasse con molto più cari servizi privatizzati, che fra l’altro farebbero molto gola a colossi stranieri del settore, a differenza di uno stato dal bilancio elefantiaco
"l governo potrà vantarsi che, come ho detto prima, l’outlook è ora neutrale e non più negativo,"
quindi per lei è peggio dire "guarda che ti boccio se non studi" (rating fermo+outlook negativo), che "ti boccio, ma l’anno prossimo se studi ti promuovo" (bocciatura+outlook neutrale)? Per me è MOLTO peggio la seconda, perchè lì la bocciatura è un fatto, e non più una possiibilità


Vedi la discussione






Palmares