• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su I pifferai di Hamelin dell'uscita dall'Euro


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 15 novembre 2014 09:56

Caro Gottardo ,permettimi di obiettare su quello che dici .
Gli anni del bengodi(per riassumemere il tuo prologo) si fondavano su :indebitamento pubblico ,assistenzialismo (con relativi privilegi )ed evasione fiscale .La ricchezza privata era(ed è ) a discapito dell’indebitamento pubblico . Privati ricchi (ovviamente non tutti) e pubblico povero.Quindi una economia ed un benessere artificiosamente pompati che non potevano durare in eterno.
Ma le ragioni della crisi attuale affondano in oltre venti anni di follie ed errori madornali da parte delle classi dirigenti di questo paese .Prima tra tutte quella di aver demagogicamente trattato il problema energetico ,da cui deriva la chiusura e la delocalizzazione delle industrie energivore(e comparti collegati) che stiamo vivendo .Miopia sacrificata sull’altare della demagogia per fini elettorali(leggi il potere) .
L’autarchia monetaria che voi proponete,assieme agli squinternati della Lega che hanno già prodotto danni irreparabili nel paese in combutta con il pregiudicato, non solo non risolverebbe questo gap nei confronti dei paesi industrializzati concorrenti , ma aggraverebbe ulteriormente la situazione .E’ pia illusione .Oltre all’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia importata, ridurrebbe la patrimonizzazione privata in aggiunta al default dei conti pubblici perché , caro Gottardo ,se operi in un contesto di mercati internazionali le regole le devi comunque rispettare ,compreso quello di onorare i debiti .E noi non siamo l’Argentina.
Poi aggiungici che mentre l’euro ha consentito a paesi virtuosi come la Germania l’opprtunità per rimettersi in sesto (grazie indubbiamente ad un cambio favorevole- altro errore nostrano )noi (ed altri pig) ce ne siamo bellamente fregati ,pensando che fosse un bancomat inesauribile.
Ergo chi è causa del suo mal pianga se stesso . Per cui basta piagnistei e le ricette avventurose ,testa in cassetta ,tirare la cinghia e darsi da fare.
ciao
p.s. : (e questo alla faccia del troll che mi accusa di eccesso di interventismo su questo blog, sperando di tappparmi la bocca) .


Vedi la discussione






Palmares