• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Reddito di cittadinanza. Si può o non si può?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

7 novembre 2014 18:16

Hai ragione: i punti a-b-c-d- sono imprescindibili. In quanto al commento di 140, attenzione: una raccomandazione o una direttiva europea non sono assolutamente legge. Solo i Regolamenti UE sono automaticamente legge e prevalgono sulle leggi nazionali.

C’è da sottolineare una differenza enorme da Reddito Minimo Garantito e Reddito di Cittadinanza, anzi si può dire che sono antitetici:
Il Reddito di Cittadinanza altro non è che lo Stato (comunità dei Cittadini) sia erogatore di denaro a chiunque non raggiunga un determinato reddito minimo purchè cittadino e, almeno nelle intenzioni, è cumulabile con altri redditi. Non conosco Paesi che adottino questo sistema.

Il Reddito minimo Garantito invece è variabile, supporta il cittadino che non riesce a raggiungere una soglia di reddito stabilito individuando il reddito percepito e erogando la differenza, ponendo, almeno in Paesi come Germania ed Olanda, vari tipi di vincolo che vanno dall’obbligo di frequenza di corsi integrativi e tentativo obbligatorio di reintegro nel mondo del lavoro, a sovvenzioni alle aziende che, assumendo apprendisti ricevono "sconti" di stipendio che il dipendente riceverà direttamente dallo Stato, a sussidi per scuola, affitto ecc.(in realtà nel programma dei 5S si afferma Reddito di Cittadinanza ma è Reddito minimo).
Già dagli anni 90 in Italia una legge in questo senso c’è, poi tutto è stato affidato al federalismo regionale e poi addirittura scaricato sui Comuni, ognuno fa quello che......vuole ed alla fine è una mera assistenza sociale ! Diciamo che fu una legge meramente elettorale.

Questo sistema comunque eliminerebbe un sacco di storture nel mondo del lavoro, non servono tante leggi, serve applicare quelle che ci sono e "controllare, verificare, ricontrollare e avanti così" la loro applicazione, altrimenti ci ritroviamo in una situazione tipo falsi invalidi.

Sospetto che oggi il lavoro in nero sia in crescita, senza controlli puntuali e puntigliosi ci ritroveremmo con gente sovvenzionata dallo Stato e salario in nero, per la gioia di tutti gli evasori ed elusori fiscali.(però mi sembra che i nostri governi queste funzioni di controllo, finanziariamente, le castrino). 

Scusa,ho espresso il tuo pensiero in modo formalmente diverso, concordo con te, 
Un Saluto
Enzo

Vedi la discussione






Palmares